martedì 9 ottobre 2018

4a Camminata per Gonfienti, comunicato

Domenica 14 ottobre, ore 14,30, con partenza da Piazza del Comune di Prato partirà la quarta "Camminata per Gonfienti", che vuole evidenziare, ancora una volta!, il sostanziale abbandono e disinteresse per l'area archeologica pratese.

Dopo essere stata 'scippata' del suo museo etrusco (i reperti trovati a Prato sono alla Rocca Strozzi di Campi Bisenzio, dove però - e sembra una beffa - il museo non è stato ancora aperto!), ora tutto è immoto.

Anzi, potremmo dire che tutto è nella mota!

Al sito archeologico non si può nemmeno accedere periodicamente, come un tempo accadeva, e di continuare gli scavi non se ne parla proprio. A parte qualche lontana e saltuaria ripulitura, non si mostra alcuna ricerca, nessun interesse.

Questa amministrazione ha perseguito e persegue una visione di città protesa solo verso il 'contemporaneo'  (verso il quale non nutriamo alcun pregiudizio!), e, nonostante sbandieri parchi centrali, aree verdi a volontà, parchi fluviali prossimi futuri,  si dimentica dei propri tesori del passato più antico.

La Camminata per Gonfienti è organizzata dal Teatro la Baracca in collaborazione con l'associazione Ilva Matrix.

Essa rappresenta anche un momento speciale per tutti noi perché ricorda l'amico Fiorenzo Gei. 

Il ritrovo sarà alle ore 14,30 in Piazza del Comune, con tragitto: Piazza del Comune, Piazza delle Carceri, Piazza San Marco, Lungo Bisenzio, poi a Gonfienti lungo la pista ciclabile, sosta davanti al cancello degli scavi (dove si svolgerà una brevissima performance) e ritorno.

Nessun commento:

Io Malaparto: Gli assassini dell'amore

Caro Malaparte, è un po' di tempo che non ti scrivo. Che non ti scrivo qui, perché tu sai che io ti scrivo spesso segretamente. Come con...