martedì 13 ottobre 2020

6a Camminata per Gonfienti, ricordiamo i nostri obbiettivi

Voglio qui ricordare il senso della Camminata per Gonfienti, che è prevista per il 18 ottobre prossimo:

Come alcuni che mi leggono sanno, in questi anni abbiamo perseguito con ostinazione  l'appuntamento anche a dispetto dell'irrisione della politica locale e non solo, e qualche timido risultato è stato ottenuto; e tuttavia le "aperture" della Soprintendenza che ci sono state, e anche grazie a noi (come l'ispettrice Poggesi ammise due anni fa al Mulino di Gonfienti), o anche la ripresa degli scavi in questi giorni di settembre,  sono, pur senza voler sottovalutarne il significato o l'importanza (e da tempo lo chiedevamo),  azioni sporadiche che assumono un valore più interno all'ente, e, passatemi i termini, appaiono "autoreferenziali" e non poco decorative. 

Purtroppo la politica ancora non risponde alle sollecitazioni e alle richieste che sono alla base della Camminata stessa: l'assessore alla cultura tace o non comunica con la città; a livello regionale meglio non parlarne, e mi sembra che in vista ci sia, più che pensieri verso un parco archeologico, piuttosto fatti verso l'ampliamento della zona Interporto-Aeroporto e comunque una lottizzazione dell'area attorno agli scavi. Come ben ci rivelò una persona informata al riguardo.

La Camminata può fare poco contro i grandi interessi, ne sono sempre stata consapevole, ma è giusto continuare e provare in ogni modo a perseguire gli obbiettivi che l'hanno fatta nascere e continuare a esistere, che sono, ricordo:

1. la nascita del Parco Archeologico di Gonfienti;
2. la nascita di un museo etrusco a Villa Niccolini o comunque nei pressi degli scavi con i reperti trovati in loco, aspetto essenziale per la nascita del parco stesso. A tal riguardo rammento che le firme raccolte per il Museo a Gonfienti sono a oggi  ben 1379  (per chi volesse firmare, qui: http://chng.it/46CJky9B).
3. una visione profonda, lungimirante, rispettosa dei beni ambientali (possiamo dire ecologista?) della politica culturale.

Ci vediamo domenica 18 ottobre ore 14,30 in Piazza del Comune, il tempo dovrebbe essere più clemente di quello della domenica passata. 


Attenzione: di solito stampavamo noi il volantino che vedete qui sopra, ma quest'anno non sarà possibile per tutti, ne porteremo solo una decina. Se volete potete scaricarlo e stamparlo da voi, noi lo appuntiamo sui vestiti come pettorina con due spilli.
Ricordo che per le misure anticovid, che dobbiamo tutti rispettare pena l'annullamento della Camminata stessa, è obbligatorio comunicare la propria partecipazione (teatrolabaracca@gmail.com).


Nessun commento:

Io Malaparto: Gli assassini dell'amore

Caro Malaparte, è un po' di tempo che non ti scrivo. Che non ti scrivo qui, perché tu sai che io ti scrivo spesso segretamente. Come con...