Voglio qui ricordare il senso della Camminata per Gonfienti, che è prevista per il 18 ottobre prossimo:
Come alcuni che mi leggono sanno, in questi anni abbiamo perseguito con ostinazione l'appuntamento anche a dispetto dell'irrisione della politica locale e non solo, e qualche timido risultato è stato ottenuto; e tuttavia le "aperture" della Soprintendenza che ci sono state, e anche grazie a noi (come l'ispettrice Poggesi ammise due anni fa al Mulino di Gonfienti), o anche la ripresa degli scavi in questi giorni di settembre, sono, pur senza voler sottovalutarne il significato o l'importanza (e da tempo lo chiedevamo), azioni sporadiche che assumono un valore più interno all'ente, e, passatemi i termini, appaiono "autoreferenziali" e non poco decorative.
Purtroppo la politica ancora non risponde alle sollecitazioni e alle richieste che sono alla base della Camminata stessa: l'assessore alla cultura tace o non comunica con la città; a livello regionale meglio non parlarne, e mi sembra che in vista ci sia, più che pensieri verso un parco archeologico, piuttosto fatti verso l'ampliamento della zona Interporto-Aeroporto e comunque una lottizzazione dell'area attorno agli scavi. Come ben ci rivelò una persona informata al riguardo.
Attenzione: di solito stampavamo noi il volantino che vedete qui sopra, ma quest'anno non sarà possibile per tutti, ne porteremo solo una decina. Se volete potete scaricarlo e stamparlo da voi, noi lo appuntiamo sui vestiti come pettorina con due spilli.
Nessun commento:
Posta un commento