giovedì 22 settembre 2022

IO MALAPARTO


Cari amici, 

a fine settembre riprende alla Baracca il nostro percorso teatrale, culturale e politico: quest'anno incontreremo per primo il famoso pratese e "arcitaliano" Curzio Malaparte, con cui tenteremo di dialogare sul presente seguendo il suo stile, polemico e contraddittorio, espressionista e realistico al tempo stesso.
Alla Baracca abbiamo già presentato una riduzione del suo Tecnica del colpo di Stato, libro famoso e da leggere se non altro perché potrebbe anche essere utile, ma questa volta si mettono in scena alcune lettere a lui indirizzate, come a voler stabilire un dialogo impossibile e impervio, proprio come il cammino che porta alla sua tomba lassù a Spazzavento sopra Prato.
Malaparte, figura inesauribile e proteiforme su cui mai si esaurisce il discorso, appare la figura giusta a cui poter rivolgersi per affrontare alcune problematiche del nostro spazio e tempo; e sembra stare, fatte salve alcune necessarie differenze e distinguo, in concreta aderenza nel nostro piccolo teatro dissidente.
Sì, dissidente.
Ma altrimenti il teatro a che serve, volete un lenitivo?, avrebbe sbottato Malaparte.


COSA E QUANDO
Venerdì 30 e sabato 1 ottobre 2022
ore 21,15
al Teatro La Baracca
IO MALAPARTO
Lettere a Curzio
di Maila Ermini

DOVE E COME RAGGIUNGERCI:
Teatro La Baracca
via Virginia Frosini 8, (angolo via Maria Montessori).
Prato. Località Casale.

Per chi arriva in macchina: si può lasciare la macchina in Piazza della Chiesa, oppure nel parcheggio comunale in via Don Giulio Facibeni, a 50 m circa dal teatro.
In autobus: da Prato l'autobus è la linea 12, che a Casale fa capolinea.
E poi c'è anche la linea 10, che collega Casale con Galciana e Maliseti e viceversa.
Chi non ha la macchina e ha difficoltà nel ritornare a Prato - non ci sono corse dopo le 23 - ce lo dica: possiamo facilitarvi il ritorno a Prato, organizzarlo in qualche modo.

Per scriverci: 
posta elettronica: teatrolabaracca@gmail.com;
il telefono: 3332713136 e, in giorno di spettacolo, 0574-812363.
No whatsapp.

QUANTO:
se venite da soli,  il biglietto costa 15 euro.
Se venite in 2,    25 euro.
Se venite in 3,    30 euro.
Se venite in gruppo, ci dobbiamo accordare, dipende dal numero.
Se qualcuno ha serie difficoltà economiche, e vuole comunque vedere gli spettacoli, non abbia timore nel dircelo: anche se non riceviamo alcun finanziamento pubblico, cercheremo di aiutarlo.

PER SAPERE DEGLI ALTRI SPETTACOLI:
Attenzione, ci possono essere modifiche, vale confermare:



Nessun commento:

Orto-Pereto del Teatro La Baracca in fiore

"Amo il teatro perché si arriva alla verità smascherando il falso; mentre nella realtà si arriva alla falsità smascherando la verità&qu...