domenica 28 aprile 2019

La Filosofia e il ritorno immediato

Certo, si tratta del lontano Brasile. Ma essendo Bolsonaro amico di Salvini, qualcosa c'è da temere. Faranno lo stesso in Italia? Bolsonaro intende diminuire i finanziamenti all'Università che tratta di filosofia, che secondo lui non serve al ritorno immediato, al contribuente, come veterinaria o ingegneria.
E allora di noi, poveri laureati in Filosofia - i miei studi preferiti, lo ammetto -, ma che non aiutiamo il PIL, che sarà di noi?
Saremo scartati, rifiutati? Non posso nemmeno sperare nella Laurea in Lettere, (Professor Serianni!), che sarà equiparata al nulla filosofico, tanto caro a Bolsonaro. Ora essendo cresciuta fin da piccina in un contesto pratico - Prato, le fabbriche e si studia al massimo per diventare un professionista -e nata non in una famiglia di avvocati o similari, ho a suo tempo dovuto, come dire, falsificare le carte per farmi mantenere fino a 22 anni gli studi, e quindi mi sono laureata in Lingue e Letterature Straniere. Quella facoltà un po' di PIL lo fa.
Non parlo poi del teatro (che tra l'altro ho iniziato a praticare e studiare proprio all'Università!), che bisognerà cancellare come arte da appestati da ogni curriculum. 



Nessun commento:

Sesta volta per la Mostra Parlante TI MANDO AI CELESTINI

E' la prima volta che, nel giro di una stagione, replichiamo sei volte uno spettacolo alla Baracca. Eppure, nonostante che il mio piccol...