mercoledì 17 aprile 2019

Serata per Gonfienti


Cancello davanti all'area archeologica di Gonfienti
Sabato 4 maggio 2019 alle ore 21 al Teatro La Baracca  l’Associazione Ilva Matrix e il Teatro La Baracca organizzano una serata dedicata al patrimonio artistico e ambientale della città di Prato, in particolare agli scavi della cosiddetta Città Etrusca di Gonfienti, chiusi e abbandonati, di cui mostreremo possibilmente un breve filmato.
Anche il Museo Etrusco, che dovrebbe contenerne i reperti, non voluto a Prato e destinato alla Rocca Strozzi della città di Campi Bisenzio, ancora non è stato aperto.

Dalla zona archeologica partiremo per trattare il generale stato di incuria di questi beni in città e nelle sue zone periferiche, di pianura e collina,  incuria che mal si concilia con l’intento di molta politica di volerne valorizzare il turismo; in realtà, a parte gli eventi spettacolari di grido o spot per il commercio, poco si fa in concreto per l’immagine cittadina, di cui i beni artistici e ambientali sono lo strumento primo,  e quindi per attrarre i visitatori in modo costante.

Certamente nulla si fa per gli scavi archeologici di una città che si vuole ancora e solo tessile.

Scrive Platone nelle Leggi: “Il passato è come una divinità, che quando è presente fra gli uomini salva tutto ciò che esiste”.

Dopo l’introduzione degli organizzatori, seguiranno gli interventi del pubblico.
L’ingresso all’incontro è libero e aperto a tutti.
Data la concomitanza con la campagna elettorale per le elezioni amministrative ed europee, si invitano all’appuntamento anche tutti i candidati sindaco e di lista.



Teatro La Baracca via Virginia Frosini 8, Prato.
Telefono 0574-812363.

teatrolabaracca@gmail.com  - matrixilva@gmail.com


Una manifestazione per Gonfienti, qualche anno fa

Nessun commento:

Sesta volta per la Mostra Parlante TI MANDO AI CELESTINI

E' la prima volta che, nel giro di una stagione, replichiamo sei volte uno spettacolo alla Baracca. Eppure, nonostante che il mio piccol...