Di seguito pubblico il link del servizio del TG3 Marche sullo spettacolo Lettere di tedeschi (ovvero il gelataio di Amburgo e altre grigie storie) con cui siamo in tournée in questi giorni.In particolare il servizio, andato in onda oggi, si può vedere dal 8'40'' al 10'48'' minuto.
https://www.rainews.it/tgr/marche/notiziari/video/2026/01/Buongiorno-Regione-Marche-del-26012026-1a6d8b09-cfa7-4e8a-af7e-5198303b54eb.html
Trascrivo qui solo alcuni commenti, sono stati tantissimi, di questa tournée 2026:
Grazie e complimenti per la capacità di inserire la piccola storia nella grande storia dell'umanità (Margherita)
Grazie per l'originale spettacolo, mai come oggi serve mantenere viva questa memoria, bravi! (Nadia Lavalle).
Storia memoria passato che si fa presente, consapevolezza e ascolto! (Mario).
Serata interessantissima (Firma illeggibile).
Grazie per lo spettacolo emozionante e profondo (senza firma).
Grazie per aver dato voce a queste pagine di storia così drammatiche...testimonianze molto toccanti che mantengono viva la luce del ricordo. Grazi per la vostra interpretazione. (Giorgia Volponi).
Una serata davvero emozionanate, sconvolgente pensare ciò che hanno subito tante persone e l'angoscia e il dolore dei sopravvissuti...(Gabriele...).
E' stato veramente una emozione ascoltarvi. E quando c'è emozione, si genera emozione, vuol dire che è stato colpito il centro. Grazie da chi come voi ha vissuto di racconti, provato emozioni e crede in tutto ciò. (Spartaco Giorgiani, Anpi Valmetauro).
Grazie per uno spettacolo che è un appassionamento verso un libro e anche verso una storia familiare e personale. (Alice Toccacieli).
Storia davvero commovente, e quello che lascia perplessi è la paura e la vergogna. Bellissima testimonianza. (Giada e Christian).
Uno spettacolo da portare in giro spesso. Bravi....Bello ascoltare il mangiadischi, è magico. Usiamo più musica da strumenti analogici. (Firma illeggibile).
Bello ascoltare racconti di fratellanza e solidarietà che superano l'orrore e la violenza. Ho apprezzato molto la canzone finale che attraversa lo spazio e il tempo come una preghiera. (Manuela Tovaglieri).
Grazie! Fede, memoria, non dimenticare che le nuove generazioni possono vedere attraverso di voi, che l'Amicizia può esserci anche nelle macerie. (Roberta Trevisol).
Un momento toccante che ci dovrebbe aiutare ad essere consapevoli dell'essere umano. (Romano).
"Bello lo spettacolo-reading intercalato da racconti personali. Bella la chitarra rossa e il tedesco". (Barbara Ananzini).
"Grazie per aver condiviso i racconti famigliare e per averci offerto un emozionante momento di memoria". (Alessandra Ruggiero.
"Emozionante, soprattutto la testimonianza personale" (Nadia Giudici)
"Davvero interessante. Un piccolo capolavoro. Grazie. (Senza firma).