mercoledì 5 febbraio 2020

Calendario dei delitti (I miei piccoli delitti quotidiani)



Foto di Angelo Sabanito Polizzi


Teatro La Baracca
sabato 8 febbraio ore 21
CALENDARIO DEI DELITTI
(I miei piccoli delitti quotidiani)


un anno di misfatti in confessioni comiche 
 di Maila Ermini

Dato il lievitare delittuoso del mondo, ho pensato che è tempo di annotare i delitti. Giorno per giorno. E non solo o tanto i delitti nel senso classico del termine di atto illecito doloso o colposo come assassinii, rapine o furti, ma anche i delitti nascosti, psicologici, e politici, e culturali; i silenziosi delitti economici, quelli ormai irreparabili ecologici; i disastrosi sentimentali, gli indifferenti  artistici...A volte solo i delitti sognati o impossibili,  quelli assurdi.
Nel Calendario dei delitti (I miei piccoli delitti quotidiani), gli assassini, e tutti la fanno franca!, parlano in prima persona ("mio ha questo senso di monologo collettivo), si confessano, sì che ogni giorno e  ogni luogo, ha il "suo" delitto.
Lo so, un tempo esistevano i calendari dei santi, ma il mondo è cambiato, i filosofi dicono che il sacro vi è sempre più assente e l'uomo vi si trova solo a livello mercificato...
Sabato 8 febbraio al Teatro La Baracca vi leggerò in mise-en-espace quelli di gennaio, con magari qualche incursione in altri mesi.
Nel tempo dell'odio, come questo viene definito, assisterete a una lunga carrellata di piccoli delitti, e naturalmente troverete anche quelli che voi avete compiuto. Alla fine sarà un anno di misfatti in confessioni comiche.

Nessun commento:

Primavera attaccata

Per diverse ore questo blog è stato disattivato, anzi attaccato, e non so da chi. Ho potuto ripubblicarlo con difficoltà. Ho rischiato di pe...