martedì 11 febbraio 2020

Le regole di Aristotele (Delitto del centro commerciale)

Penultimo delitto che lascio qui del mio "Calendario". Questo è del febbraio,  e l'ho compiuto proprio io.

"L'altro giorno, a lezione, spiegando le unità aristoteliche del teatro di azione e tempo, chissà perché ho finito per  rivelare ai miei allievi che non sono mai entrata nel centro commerciale "I Gigli" di Campi Bisenzio. Loro, felici di avermi colto in difetto, hanno commentato che questo è davvero un delitto  per cui certamente sconterò una pena, anzi forse la sto già scontando. Infine, a darmi la stoccata finale è stato al solito l'allievo più bravo, che ha definito meglio l'accusa: "Prof, forse non se ne rende conto, ma è Lei a non rispettare le regole di Aristotele;  il suo agire non ha un luogo, ma soprattutto è fuori dal tempo." (TIRR, Tutti I Rovesci Riservati).

Nessun commento:

Primavera attaccata

Per diverse ore questo blog è stato disattivato, anzi attaccato, e non so da chi. Ho potuto ripubblicarlo con difficoltà. Ho rischiato di pe...