giovedì 13 febbraio 2020

Il delitto del virus intelligente

Ultimo delitto del mio "Calendario" che pubblico; è un delitto del mese di febbraio.

"Il virus si modificò, diventò pensante. Agli scienziati fu subito chiaro. Si trattava di un virus che attaccava moralmente. Era diventato un virus intelligente.
Il virus DD3G56 aveva cominciato a scegliere le sue vittime. O a svilupparsi in certe persone.
Per esempio i codardi. I vigliacchi. I paurosi. I falsi. Gli ipocriti. I doppiogiochisti. I lecchini.
Fu chiamato il virus politico.
D'altronde, non essendoci più l'opposizione, non essendoci più contrasto, qualcuno - dicono le voci dei malevoli - qualcuno probabilmente modificò il virus, lo potenziò per creare una opposizione.

Favole? Ma le favole, si sa, stanno diventando sempre più vere.

Il  Presidente del Partito e Primo Ministro fu il primo colpito. Cominciò durante un  comizio a sudare freddo. Balbettò.  Si disse che era influenza, ma nonostante le medicine, non passò.   Cominciò a compiere gesti insulsi. Ad adottare manovre assurde. Fu manifesta la sua nullità, e il Partito lo convinse a dimettersi.
Di lui non ne abbiamo saputo più nulla.

Poi lentamente altri si sono ammalati del virus DD3G56. Ma prima di scoprire le sue caratteristiche, è passato del tempo!  Il virus è stato isolato, ma il contagio si è diffuso a livello mondiale. Ancora il vaccino non c'è, anche se ci stanno studiando febbrilmente.
In realtà ancora non sappiamo come il virus si trasmetta. Se tramite certe parole, per esempio, o certi comportamenti. Il che però sembrerebbe scientificamente impossibile.

Sospettiamo che sia stato colpito anche il nostro primo cittadino, che da qualche giorno è sparito; ha cominciato a tossire in pubblico e a balbettare. 

Il problema è grave. Prima i virus colpivano indistintamente, a prescindere dal carattere e dalla tipologia morale della persona; ora invece, colpiscono nell'intimo, in quel campo in cui la scienza non può fare molto. Anzi, non può fare nulla!

Il panico è assoluto. Molti politici non si vedono più a giro, anche se non sono malati.
Il panico è ancor più totale dato che prossimamente ci sono le elezioni. Nessuno vuole candidarsi. Ma soprattutto nessuno sa come fare ad evitare la malattia. Deve dire la verità? Deve essere buono? Deve essere coraggioso?

Gli psicoanalisti stanno facendo grossi affari.

Gira la voce anche che il virus colpisca i ricchi, coloro che hanno in banca un tot di capitale superiore a certo valore. Ma come fa il virus a sapere quanto uno ha in banca? E' chiaro che c'è qualcuno che lo manovra. Qualcuno che sa.

Intanto, oltre al fracasso politico, si registra quello economico: le borse africane sono in rialzo, e non trovi  più nessuno a cui puoi regalare cento euro.

(Tutti i rovesci riservati).


Nessun commento:

Primavera attaccata

Per diverse ore questo blog è stato disattivato, anzi attaccato, e non so da chi. Ho potuto ripubblicarlo con difficoltà. Ho rischiato di pe...