giovedì 4 luglio 2024

Debutto di Pinocchia alla Baracca



Meglio di così...

Ringrazio il pubblico per il calore e l'entusiasmo con cui ha accolto il debutto della Pinocchia alla Baracca, che era stato presentato già in forma ridotta e, scusate ma è la verità, acclamato anche qualche giorno fa al Borsino Italo-Tedesco.

Pinocchia chiude la stagione 2023-2024, che è stata da record: mai il Teatro La Baracca, piccolo e artigianale come un gelato, aveva presentato così tanti spettacoli, con un considerevole aumento di spettatori.

Ricordo che la Baracca si trova nell'estrema periferia di Prato ed è un teatro senza finanziamenti pubblici né sponsor, il che rende la gestione parecchio difficile, anche se questo permette una considerevole libertà espressiva.

Ma ora mi prendo gli applausi e al diavolo tutto il resto.

Sono esausta perché ho lavorato sodo sodo quest'anno, ma come potete immaginare, mi sento anche soddisfatta. Raro raro per me.

Pinocchia è stata la ciliegia sulla torta. 

Era una vecchia idea, che avevo anche sviluppato un po', ma che poi avevo abbandonato perché il confronto con Pinocchio mi schiacciava a ogni nuovo tentativo. Poi ho messo da parte la paura perché avevo una data da rispettare. Insomma ho fatto come Collodi.

Alla Baracca riprenderemo l'attività a settembre. E, nel nostro molto piccolo, tenteremo di stupirvi ancora.


Commenti degli spettatori sulla Pinocchia (due via mail):

Totalmente rapita dalla storia di Pinocchia, le  faccio i miei complimenti, per la rivisitazione della storia e per le varie interpretazioni Veramente bravaGrazie, Chiara

Divertente e profondo. Flavia.

Veramente molto brava. Top. Simone

Spettacolo comico e molto interessante per una prospettiva diversa sulla storia di Pinocchio. Grazie. Fabio

Molto divertente e coinvolgente. Silvia 

Fantastico. Chiara

Divertente, bello, mi è piaciuto quando cambiava le voci. Miriam

Complimenti, bellissimo! Peter e Britta

Testo intrepido, fantasioso, esecuzione magistrale. Teatro colto e popolare insieme, per grandi e piccoli, teatro 360°. Bello anche il sonetto di Dante musicato cantato. Luciano




martedì 2 luglio 2024

IO MALAPARTO: LA MACCHIA

Caro Malaparte!

Sono di nuovo qua a scriverti, ma questa volta brevemente...Spero che le tue parole, che copio sotto, vengano scolpite da qualche parte a Prato, magari in Comune, e se non proprio a Prato visto che nessuno è profeta a casa sua e gli invidiosi sono in aumento, in qualche altra città; che insomma ci sia qualche sindaco, qualcuno che abbia il coraggio, perché come anche diceva Hemingway il coraggio è la cosa più importante, di piazzarle grandi e poterle leggere da lontano.

O magari che la macchia di cui tu parli la si faccia veramente, la si scolpisca per sempre, indelebile, in qualche luogo:

"Quel che proprio ci vorrebbe, e non se ne può fare a meno, è una macchia scura sul lastrico di qualche vicolo, o meglio ancora in mezzo alla Piazza del Comune. Una goccia di sangue, e nessuno sapesse come c'è piovuta, chi c'è morto, e perché. Una goccia rossa appena sbiadita: e né il sole, né il vento a lavarla. Che fosse come una macchia sulla coscienza della città: poiché una ragione di rimorso e di paura ci dev'essere, in una città, se si vuole che sia perfetta".

(Malaparte, Da Città come Me)

PINOCCHIA





Domani sera, mercoledì 3 luglio, ore 21,30 al Teatro La Baracca  presento PINOCCHIA nella sua versione completa: finalmente sapremo come avrebbe potuto essere la favola di Pinocchio se la protagonista fosse stata una burattina.


Debutto di Pinocchia alla Baracca

Meglio di così... Ringrazio il pubblico per il calore e l'entusiasmo con cui ha accolto il debutto della Pinocchia alla Baracca, che er...