Consiglio di guardare un film degli anni '70, La tardona, del regista Jean-Pierre Blanc, film originalissimo, con due attori di eccezione Girardot e Noiret.
Lo si vede su quell'inguardabile servizio che offre Rai Play, che ogni tanto concede qualche chicca come questa
La vieille fille (giusta la traduzione italiana "tardona" piuttosto che con il filologico "zitella") vinse l'Orso d'Oro, ma poi del regista, che pure ha girato altre pellicole, non si sa niente, non si può vedere altro.
Nemmeno in lingua originale.
La storia è apparentemente banale, un incontro fra due tardoni durante le vacanze, ma si sa che i francesi sono maestri di sentimento filmico (1) e trasformano il prencisbecco in oro.
Il taglio del montaggio è sorprendente, inaspettato, senza però nuocere all'andamento della storia. Come la chicca dell'inizio e della fine che si ricollegano eccetera.
E poi: c'è anche una sfumatura di commedia all'italiana, la penisola peraltro citata anche nel film e testimoniata dai due attori franco italianizzati ecc. ; e le musiche del mostro musicale Michel Legrand, come un motivetto con flauto e violoncello a base di semplici scale cromatiche, deliziosissimo.
Se qualcuno ha notizie di questo genio di Blanc, purtroppo morto presto e di fatto sconosciuto, informatemi.
(1) Ma anche nella vita reale: sembra che oggi il Presidente Macron sia stato schiaffeggiato in pubblico dalla moglie Brigitte, scandalosamente tra l'altro molto più vecchia di lui. Pensate alla noia italiana: l'ultimo presidente che in questo senso ci fece sognare fu Leone, con la chiacchieratissima Donna Vittoria.

Nessun commento:
Posta un commento