venerdì 8 agosto 2025

Cetona la metto in Umbria

Io leggo i giornali. La mattina.

Come Lucio Dalla.  Che non poteva iniziare la sua giornata senza leggere il giornale.

Come Fulvio Silvestrini, che gli articoli per lui interessanti me li leggeva al telefono.  Che tempi.


Generazione antica, oppure figli di insegnanti che hanno giocato a scuola alla maniera antica. 

Ne leggo in media tre, a volte quattro. Di solito sfoglio indietro. A volte ritorno sugli articoli che non ho letto. Magari in giornata, quando posso in questa mia vita piena di impegni.


Stamani leggevo anche Il Foglio, e mi ha catturato l'attenzione un articolo su Guido Ceronetti, che viveva a Cetona: cittadina toscana, che nello scritto viene collocato decisamente in Umbria.

Che dire? Io sono sensibile alla geografia, ai confini, al nord e al sud, e soprattutto all'est e all'ovest, e non accetto che si lasci passare un errore simile su un giornale così classista e puntiglioso.

Anche perché a compierlo è la compagna del fu molto mister-fascinoso Roberto Calasso, la scrittrice Anna Katharina Fröhlich, la quale di recente ha pubblicato con Mondadori le sue memorie d'amore con il fondatore di Adelphi.

Vedi dove conduce l'errore di geografia,  come un tom tom   ostinato che ti riporta sempre allo stesso luogo, dove comandano -scrivono promuovono indirizzano - solo i gruppi editoriali. 




Nessun commento:

Programma di febbraio 2026 alla Baracca

Di seguito il programma di febbraio 2026 alla Baracca: Sabato 7 febbraio, ore 21,15:  NOVELLO BELFAGOR di e con Maila Ermini e con Gianfelic...