mercoledì 13 agosto 2025

Ma chi si crede di essere? Baracca delenda est

Articolo di oggi, mercoledì 13 agosto 2025, su La Nazione che parla della prossima attività, riprendiamo a settembre, e della mia polemica del mese, contro coloro che, dalle solite postazioni di privilegio, sentenziano sulla cultura di periferia.  Li avete mai visti rimboccarsi le maniche?

 

Segue il commento immaginario di qualcuno dopo aver letto l'articolo:

La Baracca resiste. Già. E chissenefrega. Anzi, male. Perché resiste? Perché, come possiamo fare per togliere anche questo neo che ci ritroviamo qua che non possiamo controllare? Ora mannaggia non c'è neppure più la politica che comanda a Prato, c'è il Commissario Prefettizio, eh...ma tanto si torna, tanto ci rivedranno, sicuro! E allora vi sistemiamo noi!

Stiamo già allenando i nostri freschi cavallucci, per la prossima corsa! 

Per anni abbiamo fatto finta che non esistesse, 'sta Baracca, abbiamo attuato la famosa politica dell'indifferenza-indifferenziato; altre volte abbiamo provato con il disprezzo, e nei confronti dello spazio (il teatro di campagna, che non è come dire i cugini di campagna)  oppure nei confronti di lei, la fondatrice, l'autrice la... la...(quando per esempio quella là si occupava della zona archeologica di Prato che per fortuna è definitivamente morta e sepolta, o quando è andata a riesumare la vicenda dei celestini, o dei concubini ecc. ecc.). Ma tanto che importa, moriranno prima o poi. Lei e chi sta con lei. Lei e tutti quegli spettacoli che impanca. E in fondo, chi li vede? E' un teatro di nicchia. Però  non è un teatro che nicchia. Ma chi si crede d'essere? Attuiamo la politica del chissenefrega. Che è la migliore, sempre. Non vediamo l'ora che il neo scompaia. Abbiamo dalla nostra i suoi colleghi che non verseranno una lacrimuccia, state sicuri, quando scomparirà. Perché questa è la nostra vera, profonda politica culturale. Baracca delenda est.  Con gli altri ci siamo già riusciti, da tempo. E poi la cultura di periferia la facciamo organizzare a chi sta con noi, con qualche associazione amica di "spartito" ecc. ecc. ecc.

 

Nessun commento:

Teatro come archeologia

Voglio specificare che Scaramànzia , con cui torno in scena domani alla Baracca, è a tutti gli effetti uno spettacolo comico inteso classica...