sabato 30 dicembre 2023

2023, anno da record alla Baracca

Queste sono le opere teatrali che abbiamo presentato: nel 2023 alla Baracca, e senza un centesimo di finanziamento pubblico: 15 opere teatrali, di cui 8 debutti. Un record.

E con in mezzo l'alluvione di novembre!

Ce lo meritiamo un premio? Ce lo daremo noi stessi, domani sera,  31 dicembre con un altro debutto L'AMORE PIPPO. 

Presto scriverò qui il programma dei nuovi spettacoli, e questa volta ci saranno anche ospiti!

Grazie a tutti gli spettatori che ci seguono.

SPUGLIAMI (debutto)

HO VISTO LE STELLE (debutto, insieme a Nicoletta Zignani)

LA MISANDRA (debutto)

LA BROCCA ROTTA (ripresa)

LA TOSCANINA (ripresa)

FRANCESCO CARLETTI, Storie di un negriero fiorentino (debutto)

SON CAVOLI MIEI, Confessioni di un'ortolana (ripresa, ma debutto come opera teatrale)

QUATTRO GATTI PER QUATTRO CANI (debutto, con il gruppo di teatro della Baracca)

CONTRODIVA, Appuntamento con Clara Calamai (ripresa)

TI RICORDI DELLA VITA, Dialogo impossibile fra Roberto Giovannini e Sibilla Aleramo (debutto)

IL BIGNAMINO DELLE DONNE (ripresa)

CUORI DI DONNA (ripresa)

L'INFANZIA NEGATA DEI CELESTINI (ripresa del 19o anno,  e III edizione del libro omonimo)

LA POLDA (debutto)

L'AMORE PIPPO (debutto).

P.S. Abbiamo anche dedicato una serata a Fulvio Silvestrini, dal titolo L'EMEROTECA DI FULVIO. Noi non lo dimentichiamo.



venerdì 29 dicembre 2023

L'Amore Pippo vi aspetta

 


Noi siamo pronti. Alla Baracca finiamo il vecchio e iniziamo il nuovo anno con qualcosa di diverso, emozionante, con quello che una volta era la cosa più importante: l'amore. 

L'AMORE PIPPO vi aspetta, e vi sorprenderà.

------

Al Teatro La Baracca via Virginia Frosini 8

L'AMORE PIPPO

di e con Maila Ermini

e con Gianfelice D'Accolti

Durata 1 h e 10' circa. Inizio spettacolo 21,45.

Segue mix salato e dolce di qualità con spumanti.

teatrolabaracca@gmail.com


mercoledì 27 dicembre 2023

La Polda, com'è andata, e novità

Non avete visto La Polda, non avete ascoltato le sue fiabe? Male! Lo spettacolo è andato benissimo, ma potrete rimediare, perché la Polda torna molto presto.
Ora tocca all'AMORE PIPPO.
Vi aspettiamo alla Baracca per un 31 dicembre, nello stile semplice e alternativo del teatro. Con cose buone da mangiare.
Il 31 dicembre sveleremo anche il ricco programma del nuovo anno; e nel 2024, dopo tanto tempo, avremo anche ospiti...
Più ci vogliono abbattere, più ci rafforziamo.


venerdì 22 dicembre 2023

Pippo e Polda


Agli amici che verranno alla Baracca per il 31 dicembre a vedere la commedia L'Amore Pippo e a festeggiare con noi sveleremo in anteprima il programma degli spettacoli alla Baracca dei primi mesi del 2024.

Poi naturalmente mangeremo e berremo cose buone e alla fine sorteggeremo anche un biglietto gratuito per l'anno nuovo. 

Per prenotare c'è tempo fino al 29 dicembre.

Non dimenticate poi di venire alla Baracca per vedere La Polda, che è per bambini ma non meno per grandi, il 26 dicembre alle ore 17. Le fiabe,  inizierò con quelle toscane, sono credo imperdibili in questi tempi.

Se Santa Pupa ci assiste, anche per l'estate avremo belle novità.

Noi vivissimi alla Baracca con ottimo umore verso il 2024.


Per chiedere informazioni e prenotare noi usiamo la mail, teatrolabaracca@gmail.com, non siamo su whatsapp.

C'è anche un telefono, oltre il mio, che è 3487046645.

Ricordo che la terza edizione del libro  L'Infanzia negata dei Celestini si vende solo alla Baracca. In questi giorni a teatro ci trovate più o meno sempre, basta avvisare.




mercoledì 20 dicembre 2023

Per avere il libro L'Infanzia Negata dei Celestini (terza edizione)


Dopo Natale effettuerò un altro invio del libro sui celestini. Chi abita fuori Prato può scrivere a teatrolabaracca@gmail.com indicando l'indirizzo.

Sulla data della prossima presentazione, di cui alcuni di voi continuano a chiedere, vi informerò presto con la prossima programmazione alla Baracca e che partirà dopo Befana 2024.

Il 2024 è un anno importante per il mio viaggio a ritroso nei celestini, perché esattamente 20 anni fa, nel 2004 debuttai con lo spettacolo: allora l'argomento era un tabu assoluto in città e nessuno mai ne aveva parlato pubblicamente.

Non me l'hanno mai perdonata: non solo per fanatismo, ma anche per invidia, rabbia per essere arrivata prima di altri a parlarne. E ancora oggi è così.

Ma in serbo ho ancora sorprese, e non mi faccio intimidire.

martedì 19 dicembre 2023

L'amore Pippo e la Polda


Ricordo che per lo spettacolo del 31 dicembre L'AMORE PIPPO il giorno limite per la prenotazione è il 29 dicembre. Per chi non può passare a prendere il biglietto, potrà pagare con bonifico bancario.

L'Amore Pippo è una commedia sui generis, che ha avuto origine dal ritrovamento di un vecchio quaderno abbandonato durante l'alluvione di Prato all'inizio del passato novembre. Dopo lo spettacolo ci sarà il consueto nostro brindisi...e quindi, per chi ci conosce, sa già a cosa va incontro!

Anche per LA POLDA del 26 dicembre ore 17 si può prenotare, lo spettacolo è confermato. Si raccontano fiabe toscane, anche originali, credo gustosissimo davvero per tutti.

Per chiedere informazioni e prenotare scrivere a teatrolabaracca@gmail.com

lunedì 18 dicembre 2023

Com'è andata L'Infanzia Negata dei Celestini 2023

Lo spettacolo dei celestini 2023 è stato un po' diverso dal solito, come avevo annunciato, sia per il resoconto che ho fatto delle vicende legate allo spettacolo dal suo debutto nel 2004 e all'incontro con i molti celestini, sia per la lettura di un passo delle testimonianze lasciatemi dal maestro che a suo tempo presentò la denuncia, e che sono contenute nella terza edizione pubblicata a mie spese.

A soli due giorni di distanza alcune persone mi hanno chiesto non solo del libro, ma anche di un'altra possibile replica; alcuni erano malati e impossibilitati a venire sabato scorso.

Dunque ho deciso di replicarlo a breve (e dirò presto quando) ma, come avevo già immaginato avvicinandosi il ventesimo anno dal debutto, facendogli assumere se possibile un afflato più corale con l'aiuto dei miei allievi che intendo coinvolgere, e proprio sulla base del tema del corso che stiamo svolgendo quest'anno.

L'obbiettivo è comunque presentare lo spettacolo in modo nuovo, tanto che, chi verrà è come se, nella forma, lo vedesse per la prima volta. E anche parzialmente nel contenuto, ché presenterò alcune cose originali; infatti, come ho spiegato in parte durante lo spettacolo, all'inizio non doveva essere una narrazione dei fatti, ma un vero e proprio spettacolo teatrale.

Nel prossimo incontro poi spero di avere la possibilità di precisare alcuni aspetti della nuova edizione che ho tralasciato per mancanza di tempo.

Sabato passato non erano presenti ex-celestini, ma figli o loro parenti; e comunque da diversi giorni sono oggetto di continue telefonate da parte di alcuni di loro che vivono ormai lontani da Prato.

Lo spettacolo è durato due ore e non ha avuto luogo il solito dibattito, per cui qualcuno ha scritto commenti che ricopio qui.


Commenti:

Prima volta: molto brava. Conosco la storia. Portavano da piccolo nel piazzale i miei genitori a vedere i celestini. (L.Coppini).

Continua così, brava Maila. (F.Meucci).

Non conoscevo. Complimenti per il coraggio.

Bello e interessante l'intreccio politico-reazionario e massonico post-fascista.



Nella foto, che non può essere riprodotta, un ex-celestino mi mostra Prato come si vedeva dal Rifugio nel 1960.

Prato: Visitazione sì, reperti di Gonfienti no

A Prato sono stati rapidissimi a decidere di appropriarsi della Visitazione del Pontormo che si trova a Carmignano e a portarla in destinazione finale a Palazzo Pretorio. Ma non hanno voluto portare un reperto di Gonfienti, il cui museo è ormai sepolto alla Tinaia di Villa Strozzi a Campi Bisenzio. Se ne avessero portati una manciatina, così tanto per darci il contentino, probabilmente si sarebbero salvati in parte dall'alluvione che ha travolto Villa Montalvo a Campi Bisenzio, dove le preziose cassettone era stata allocate e dimenticate. E che si dice siano state travolte dal fango. 

Io la domandina al riguardo l'avevo già fatta qualche giorno fa, seppur riferendomi a possibili danni in specifico al museo etrusco a Campi; ma fa lo stesso, del danno, e della beffa come qualcuno dice, ai reperti qui o là nessuno ne parla.

giovedì 14 dicembre 2023

Celestini 19

Sono al 19o anno di repliche fe L'Infanzia Negata dei Celestini, con la III edizione del libro con nuovi documenti.

Sabato 16 dicembre sarà una serata un po' diversa dalle altre, e oltre a presentare il libro e allo spettacolo in sé, racconterò alcuni particolari di questi anni, gli incontri avuti con i celestini, e non solo, le reazioni allo spettacolo stesso negli anni.

Se non avessi avuto a disposizione il piccolo spazio, La Baracca, chissà quando sarebbe tornata alla città questa triste vicenda che nessuno voleva farmi rappresentare.

Come il Laris Pulenas a causa di Gonfienti, come il Dramma intorno ai concubini di Prato...

E pensare che ci sono amministratori e politici locali che questo mio spettacolo non l'hanno mai voluto vedere, che si sono sempre schifati a entrare dentro il piccolo teatro!

Cosa che si è puntualmente ripetuta qualche giorno fa anche per lo spettacolo sul sindaco Giovannini (Ti ricordi della vita?), oltre che con gli altri. Invece a commemorare gli artisti defunti, eh sì, ci vanno eccome, quelli non danno più fastidio, erano scomodi; e così a buon mercato, facendo i fighetti compunti, si possono fregiare anche loro del titolo di amministratore controcorrente. Falsi come i soldi del Monopoli.



Fiaba è donna

Alcuni genitori mi chiedono a che fascia d'età, a chi è rivolto, per chi
è ecc. lo spettacolo della Polda, che racconta fiabe e storie toscane che presenterò il 26 dicembre alla Baracca.

Prima di tutto è per me. Poi certamente per i bambini, e anche per i grandi.

Oggi raccontare vecchie fiabe o crearne di nuove è un piccolo atto politico sovversivo, piccola bomba del mondo immaginale messa in quello reale stagnante. 

Per questo vanno assolutamente raccontate, anche ai grandi, anzi forse soprattutto a loro.

Fino ai tempi di mia nonna, prima della II Guerra Mondiale, erano soprattutto le donne che le inventavano, anonime, e che le raccontavano. I maschietti se ne appropriavano e ci mettevano la firma, come nel caso dei Fratelloni Grimm, che ci fecero soldi e diventarono famosi. 

Lo stesso Gerardo Nerucci non fece altro che rielaborare le novelle che gli raccontavano per puro piacere le donne del Montale Pistoiese. E fu ancora un altro uomo, Italo Calvino, a propinarcele tutte quante ben scritte lasciandole per sempre nella letteratura italiana.

Ma, e lo dicono i redattori stessi, soprattutto le donne sono autrici di fiabe.

E ora, con l'avvento delle inutili panchine rosse e della tristissima schwa, le donne, che continuano a essere sfruttate nella cura domestica generale, e fuori nei lavori e nella politica degli altri con la benedizione dall'alto, ma sempre picchiate e tolte di mezzo se ribelli e in cerca di libertà, hanno abbandonato questa usanza, che invece è una grande occasione di riscatto.

Oltre a qualche vecchia fiaba toscana, che ormai son diventate italiane, ne presenterò di "nuove", mai raccontate. 

Narrare è un'arte gustosa ma difficile; e lo sforzo si fa volentieri anche per contrasto al destino di morte che qualcuno sogna o vorrebbe segnare per la nostra bellissima lingua.



martedì 12 dicembre 2023

I superati


Noi siamo i superati

quelli che mai arrivati

perché son già passati.

Evviva i superati!

Noi fummo superati

dal tempo dei vagiti

e quindi abituati

a essere snobbati!

Noi siamo fuor del tempo

a noi lo spazio è tolto

non c'è arrampicatore

è stato bell'e morto.

Evviva i superati

quelli che non c'è moda

quelli che non c'è cosa

che ci s'attacchi al culo

siam fòri dalla broda

per ciò, sì, ben riposa,

per ciò, sì, vaffan---lo!


(Sopra la Polda cantante col cappello delle feste. La canzone è sua).

venerdì 8 dicembre 2023

Se venite alla Baracca

La Polda

Aggiungo qui alcune indicazioni per gli spettacoli di dicembre alla Baracca (via Virginia Frosini 8 Prato):

per lo spettacolo e la presentazione della terza edizione del libro, L'INFANZIA NEGATA DEI CELESTINI di sabato 16 dicembre, ore 21 puntuali, consiglio di prenotare assolutamente. L'ingresso 15 euro. Il libro costa 20. L'unica promozione è questa: 1 libro più 1 biglietto, 30 euro. 

Per lo spettacolo di fiabe e storie popolari toscane POLDA Micanora,  Strefana Parlatora: lo spettacolo è per tutti, ragazzi e famiglie. La prenotazione è consigliata. Il costo dei biglietti: ragazzi 6 euro, adulti 8 Promozione: 2 adulti+2 ragazzi: 25 euro.

Per la commedia del 31 dicembre, L'AMORE PIPPO, è obbligatoria la prenotazione entro il 29 dicembre. Il biglietto, comprensivo di spettacolo e brindisi (e lo sapete che i nostri brindisi non sono ini ini e ci sono sempre cose buone da mangiare...).

Per prenotare potete scrivere a teatrolabaracca@gmail.com oppure telefonare a me, per chi ha il mio numero, o ancora al 348 704 6645.

Se venite alla Baracca sostenete la cultura originale e indipendente.



martedì 5 dicembre 2023

Natale 2023 alla Baracca

Questo è il programma, davvero ricco, per il prossimo Natale alla Baracca. Che sia di buon auspicio.  Si può già prenotare; anzi per lo spettacolo sui celestini, vi consiglio di farlo subito

Vi aspettiamo!

(Attenzione agli orari!)


Sabato 16 dicembre ore 21

L'INFANZIA NEGATA DEI CELESTINI

Spettacolo e presentazione della terza edizione del libro

di Maila Ermini

Sarà uno spettacolo un po' diverso da quello che presento ogni anno: aggiungerò dettagli e curiosità sulla ricerca dei nuovi documenti pubblicati (che hanno portato alla III edizione del libro stesso) e  sull'incontro con persone protagoniste della triste vicenda dei celestini finora sconosciute. E, oltre a raccontarne come ogni volta le fasi salienti, presenterò anche brevemente una memoria dello spettacolo, perché esso stesso ha costituito uno scandalo.

La terza edizione del libro contiene, oltre al Libro Bianco, già presente nella II edizione di cinque anni fa, la trascrizione delle dichiarazioni di alcuni piccoli celestini che portarono al processo, e l'intervista al Maestro Manetti che presentò la famosa denuncia. E anche alcune foto, queste non presenti prima. E' già disponibile e si può acquistare direttamente alla Baracca o, facendone richiesta, via posta.

Biglietto: 15 euro.  

Chi volesse acquistare il libro sui celestini in occasione dello spettacolo: libro più spettacolo 30 euro.

 ------------------------------

26 dicembre 2023 ore 17

Serata speciale per bambini e famiglie

LA POLDA 

(POLDA MICANORASTREFANA PARLATORA)






La strega-befana Polda racconta fiabe e storie toscane; vecchie nuove e di dimane! Uno spettacolo per tutti, che ci riporta al nostro folclore senza dimenticare qualche novità. Divertimento assicurato con finale a sorpresa!

Ragazzi 6 euro, adulti 8

Promozione: 2 adulti+2 ragazzi: 25 euro.

 -------------------

Domenica 31 dicembre 2023, ore 21,45

L'AMORE PIPPO


di e con Maila Ermini e Gianfelice D'Accolti

Il programma per questo ultimo giorno dell'anno era diverso. Ma l'alluvione, che ci ha colpito duramente, ha operato anche un piccolo miracolo, facendo apparire dal passato e togliendo dall'oblio un documento di alcuni anni fa, ormai confuso nella melma di questi giorni fra i mucchi di immondizia accatastata, e che casualmente abbiamo recuperato!...Abbiamo scoperto una storia d'amore, a tratti comica e strampalata, di alcuni anni fa, che non possiamo non condividere per stupire e divertire i nostri spettatori.

Seguirà spumante e dolce per festeggiare il nuovo anno.

Biglietto: 25 euro.

 

 

Teatro La Baracca Via Virginia Frosini 8

59100 Prato.

teatrolabaracca@gmail.com  telefono 348 704 6645, oppure il mio.


-----------------------------------------

 


        

domenica 3 dicembre 2023

Controdiva al Terminale

 




Lunedì 4 dicembre ore 21 al Cinema Terminale di Prato, nella serata dedicata a Clara Calamai, presento un estratto di Controdiva, Appuntamento con Clara Calamai.

venerdì 1 dicembre 2023

L'intolleranza dei tolleranti

Il 22 di dicembre credo inaugurano una piccola Biblioteca Comunale a Casale, a Prato, adiacente alla scuola elementare.

Non ho ricevuto alcun invito. Né lo riceverò. Dice: ma come, avresti dovuto?

Certo. L'amministrazione, se fosse come dovrebbe, anche nella persona del presidente del consiglio comunale che abita davanti, avrebbe dovuto subito coinvolgere il mio piccolo teatro, la Baracca, che vive e resiste, come sul giornale dicevano ieri, da molti anni nella frazione e che, a costo zero per la comunità, anima culturalmente la zona e non solo.

Ma non lo fa; e non perché non ha soldi o altro, ma perché non lo amano, non lo vogliono.

Ne farebbero a meno volentieri. E infatti gli amministratori non ci vengono mai. E l'hanno dimostrato anche durante le varie repliche dello spettacolo su un ex sindaco di Prato, Giovannini!

Non vogliono intavolare le cosiddette sinergie con uno spazio autonomo. 

E' così, che con l'indifferenza e il disprezzo sordo e contagioso spesso si riesce a far morire gli spazi liberi.

La cultura, di cui alcuni mostrano di avere solo idee vaghe e confuse e che non frequentano se non ha certo marchio, è solo quella che decidono loro, e chi non è del partito o di area, sta fuori dal giro che conta. Non sono capaci di gestire le opposizioni, le critiche, il dissenso, vitale nella democrazia.

Compiono il solito sbaglio di sempre.

E' l'intolleranza degli intolleranti di cui parla Pasolini.

Un invito per i 20 anni dei Celestini

 Per stasera, 21 dicembre, ore 20,45 alla Baracca.