E' con grande piacere e fatica - appena finita la tournée estiva - che presento il programma della prossima stagione alla Baracca. Che prevede spettacoli cosiddetti impegnati, ma anche commedie, ritorni e diversi debutti. Un programma che, come sempre, potrebbe subire modifiche, dato che non abbiamo finanziamenti eccetera e andiamo spesso fuori.
Al momento e per lo stesso motivo, non presentiamo spettacoli in ospitalità, ma potrebbero sempre esserci, non lo escludo.
Come già comunicato i costi e gli orari e la determinazione sono rimasti invariati.
Martedì 7 ottobre avrà inizio anche il laboratorio teatrale, RACCONTARE STORIE che quest'anno avrà come tema il mito, declinato anche nelle sue forme e valenze attuali. Come sempre ci si vedrà il martedì sera.
Sarà dura - anche perché qui a Prato non tira buon vento e fuori non è affatto migliore - ma contiamo di farcela.
Venerdì 12 e sabato 13 settembre 2025, ore 21,15
PROSARE BORCHERT
interpretazione e regia di Gianfelice D'Accolti
Dalle novelle delle macerie o del punto zero
di Wolfgang Borchert
"Lo spettacolo è una interpretazione dalle prose di un autore tedesco non molto conosciuto in Italia, Wolfgang Borchert (1921-1947), ostinato poeta contro la guerra e antinazista, morto giovanissimo. È una assoluta novità. Di lui è famoso soltanto il testo teatrale Fuori davanti alla porta; Gianfelice invece interpreta le sue prose, sconosciute a tutti praticamente. Il titolo dello spettacolo, inizialmente “Borchert Konzert” è ora PrOsareBorchert, grazie all’acuto suggerimento della drammaturga Maila Ermini, per meglio enfatizzare sia la sfida di portare in scena prosa diretta che l'osare contro la guerra e il riarmo, concetti subdolamente imposti quanto supinamente accettati. In questi tempi sembra un autore oltremodo necessario".
Venerdì 26 e sabato 27 settembre 2025, ore 21,15
UN MESE CON CARLO MONNI
Appunti di vita e teatro
scritto e interpretato da Maila Ermini
"Nel 2011 e nel 2012 Carlo Monni interpretò il mio Leonardo, Diario Intimo di un Genio.
Lo spettacolo è tratto dal diario di scena di quei giorni, in particolare delle prove, e non rievoca solo la figura di Carlo, giocosamente in modo iconico, come già da altri è stato fatto, ma anche le difficoltà, le incomprensioni, le arrabbiature che nacquero fra noi durante le prove e le recite, essendo due artisti completamente diversi.
In realtà i giorni furono più di 30, durante i quali gli feci da infermiera e cuoca, da autista e confessora, ed ebbi modo di riflettere, anche insieme a lui, sul teatro e sul cinema, sugli attori (quanti aneddoti!) e sulla cultura popolare e birbona".
Venerdì 17 e sabato 18 ottobre, ore 21,15
SCARAMàNZIA
Catalogo delle superstizioni quotididane
di e con Maila Ermini
Ho messo l'accento sulla terza "a" proprio per scaramanzìa, perché andiamo a debuttare venerdì 17. Vi sembra facile, a voi? Ma non è facile per niente! O voi che siete figli della Rivoluzione Francese e che vi siete abbeverati all'Illuminismo, voi che ve ne sentite liberati, ecco io vi dico che la superstizione è ancora viva fra noi, ed è invisibile, striscia e ci avvolge. Vediamo se verrete a vedere lo spettacolo, quel giorno là!
Sabato 8 novembre, ore 21,15
PINOCCHIA
di e con Maila Ermini
Storia di una burattina della famiglia dei pinocchi.
(E' uno spettacolo per tutti).
Venerdì 21 e sabato 22 novembre, ore 21,15
NOI NO
Un'indagine a teatro sulla violenza domestica.
A cura del teatro La Baracca
Sabato 20 dicembre, ore 20,45
FELINO, vita di un celestino
Il radiodramma a vista sarà preceduto da una breve introduzione alla vicenda dell'Istituto Assunta in Cielo di Prato, così come narrata ne L'infanzia negata dei celestini.
di e con Maila Ermini e con Gianfelice D'Accolti
Dal 27 al 30 dicembre, ore 21,15
FUGA A DUE
Viaggio di un babbo natale e di una befana
Commedia sorprendente in forma narrata di Maila Ermini
Sabato 17 gennaio 2027, ore 21,15
LETTERE DI TEDESCHI
ovvero il gelataio di Amburgo e altre grigie storie
da I sommersi e i salvati di Primo Levi
Febbraio 2027
IL SERVO DI HEGEL
un dramma in forma di commedia
sulla relazione fra servo e padrone.
Marzo 2027
CARLA LONZI SONO IO!
studio per un radiodramma a vista su Carla Lonzi
---------------------
Teatro La Baracca
Via Virginia Frosini 8
59100 - Prato.
Ingresso spettacoli, 15 euro. In coppia, previa prenotazione, 25 euro.