lunedì 15 maggio 2017

Consumo di suolo in Toscana: Prato la prima in classifica

Traggo due immagini dal rapporto annuale 2016 dell' ISPRA sul consumo del territorio, dove risulta che Prato, in Toscana, è la provincia con i maggiori tassi di consumo di territorio (insieme a tutta la Piana).

D'altronde basta salire a Poggio Castiglioni, sopra Prato, per rendersi conto di cosa è diventata la pianura fra Pistoia, Prato e Firenze: un lungo susseguirsi di capannoni (l'interporto spicca su tutti), edifici, strade tangenziali. Molto lasciato all'incuria e alle mere manovre speculative.
A ciò si aggiungerà l'ampliamento dell'aeroporto di Firenze (comune che ha il bel primato nel consumo di suolo, eppure non è tanto piccolino come Prato!), con la 'ciliegina' del raddoppio della Autostrada A11, fra Firenze e Pistoia.

Invece di pensare di organizzare liste segrete per le prossime elezioni- segrete come quelle di Pulcinella - coloro che vogliono 'lavorare' per la città di Prato (quelli che, se ci saranno, qualcuno probabilmente avvelenerà sul nascere con la solita ricetta del 'fango alla pratese', portando avanti i più ambiziosi e pronti ai giochetti di gruppo e potere), leggendo il documento di ISPRA avrebbero già materia da dove partire. Il documento completo si può scaricare appunto dal sito dell'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale.


 

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Cara Maila,
ti consiglierei di finirla con dare suggerimenti a gente sorda e impreparata, che si era ammantata di una ventata di nuovo e aria fresca e pulita, ma che alla fine odora solo di basso arrivismo e meschina ambizione.

Chiaromonte

Anonimo ha detto...

Quanto hanno costruito.

Io Malaparto: Gli assassini dell'amore

Caro Malaparte, è un po' di tempo che non ti scrivo. Che non ti scrivo qui, perché tu sai che io ti scrivo spesso segretamente. Come con...