martedì 14 luglio 2009

La stagione teatrale 2009-2010 a La Baracca

TEATRO LA BARACCA

“SIPARIO APERTO” - Circuito regionale dei piccoli teatri della Toscana

IL TEATRO INTESO COME MILIZIA
STAGIONE TEATRALE 2009-2010
Rassegne: La memoria scomoda - Le marzocomiche - Teatro ragazzi

LA MEMORIA SCOMODA

Sabato 10 , Domenica 11 ottobre 2009
L’infanzia negata dei celestini
E’ il racconto del tristemente famoso orfanotrofio di Prato, fondato nel 1934 da padre Leonardo e chiuso nel 1966, il cui processo costituì il primo scandalo nazionale sulla triste condizione di molti orfanotrofi italiani.
scritto e interpretato da Maila Ermini
_____________________________________
Sabato 17, Domenica 18 ottobre 2009
Dramma intorno ai concubini di Prato
Era il 1956. Mauro Bellandi e Loriana Nunziati furono definiti ‘pubblici concubini e peccatori’ dal vescovo di Prato Pietro Fiordelli per essersi sposati col solo rito civile. Gli sposi lo denunciarono per diffamazione. Il vescovo fu condannato in primo grado e poi assolto in appello. Il processo vide l’Italia spaccata in due: chi difendeva il vescovo, sostenendo che egli aveva compiuto il suo dovere religioso, chi invece lo voleva punito, perché nella censura del prelato vedeva una crociata della Chiesa contro i matrimoni civili, tutelati dalla Costituzione.
Scritto e interpretato da Maila Ermini, con Gianfelice D’Accolti
__________________________________
Sabato 24, Domenica 25 ottobre 2009
Vita restante di carnefice
Vita immaginaria e reale di Karl Laqua, il ‘boia di Figline’
Del ‘boia di Figline’ di Prato conosciamo la data e il luogo di nascita, che era un maggiore della Wehrmacht; la sua esistenza ‘scompare’ dopo l’eccidio. Il dramma ripercorre i fatti di Figline, e si inventa la vita del carnefice proprio sulla base di quella vicenda, studiata sui fascicoli processuali, sulle testimonianze e gli scritti. E anche ricordando la storia di chi, con quei tedeschi ultimi e terribili occupanti di Prato, venne casualmente a vivere.
Scritto e interpretato da Maila Ermini
_________________________________
Sabato 7 , Domenica 8 novembre 2009
Laris Pulenas
Il sarcofago di Laris Pulenas, magistrato e forse anche aruspice, è esposto al Museo Nazionale di Tarquinia. Qui si immagina uno squarcio della sua vita, a Roma, in un periodo di completo romanizzazione dell’Etruria. Un tempo, come il nostro, carico di problematiche morali e civili con cui il sacerdote si confronta.
Scritto e interpretato da Maila Ermini, con Gianfelice D’Accolti
——————————————————-
Sabato 21, domenica 22 novembre 2009
SPETTACOLO IN VIA DI DEFINIZIONE E PRIMA NAZIONALE


——————————————————-
Mercoledì 31 marzo, Giovedì 1 aprile 2010
Cattivo ladrone
Il cattivo ladrone, il personaggio più dimenticato del racconto evangelico, il reietto per eccellenza, si rivolge dall'aldilà al Papa (e a tutti i potenti) rivelando un esito inaspettato della sua storia.
scritto e interpretato da Gianfelice D’Accolti
_____________________________________
LE MARZOCOMICHE
Sabato 27, domenica 28 febbraio 2010
Cenerentola è andata via
Una rivisitazione della vecchia favola in chiave comica e attuale. Cenerentola, ormai sposata col Principe Azzurro, stanca del suo lavoro e di essere maltrattata, decide di morire per una settimana. Attraverso un buchino, dall’Aldilà, guarda il marito e i figli, vede e registra quello che accade nella sua casa senza di lei. Dal lunedì alla domenica.
Scritto e interpretato da Maila Ermini
_____________________________________
Sabato 20, domenica 21 marzo 2010
La Chisciotta (e Sancio Panza operaio)
Prima nazionale
Versione moderna e al femminile del classico cervantino, dove la Chisciotta, assistita da un Sancio Panza ex-operaio tessile pratese, va in giro per il mondo a tentar di vivere i suoi ideali.
Scritto e interpretato da Maila Ermini, con Gianfelice D’Accolti.
__________________________________
TEATRO RAGAZZI - PERIODO NATALIZIO
13 dicembre 2009
Pagliaccia Secca e l’albero di Natale*
Pagliaccia Secca ha il compito di costruire alberi di Natale...Ne ha tanti da costruire, di qua e di là, e il direttore Assoluto le dice di far veloce, sempre più veloce!...Ma a Pagliaccia non riesce di far presto, perché le piace stare con i bambini...Alla fine è sempre in ritardo, ma il suo albero è specialissimo, le palline contengono alcune storie e qualche sorpresa. Naturalmente ne combina di tutti i colori!
______________________

26,27,28 dicembre 2009
Grosso...colpo della strega! (Ma è la Befana che piglia i regali a Babbo Natale?)*
Uno scherzo della Befana, oppure questa volta è accusata ingiustamente? La mattina che Babbo Natale deve partire per portare i regali, chissà perché si sveglia tardi e…non trova più i pacchetti che aveva preparato! Chi glieli ha rubati? Qualcuno accusa la Befana, sarà vero?
_____________________
1,2,3 gennaio 2010
La Befana Barbagianna
Un classico del repertorio. La Befana Barbagianna insieme alla sua assistente Miccichina, che preparano le calzette: ma qualcosa va storto a causa di qualche ospite inatteso, fra cui il Fantasma Thoperduto e la Luna. Divertentissima.
______________________________________
TEATRO RAGAZZI - LE DOMENICHE A COLORI
17 e 24 gennaio
Dina, la vespina *
Dina è una vespa decisa a difendere tutte le vespe contro cui gli uomini lottano in continuazione. Gli uomini distruggono i loro alveari, mentre di notte loro dormono. E allora Dina è mandata dagli uomini a parlare. E’ una difficile missione , quella di Dina. Le cugine api sono amate, loro no, perché non producono il miele. Ma allora, a qualcosa serviranno le vespe, no? (Dai 4 anni)
_________________________
31 gennaio e 7 febbraio 2010
Pagliaccia Secca, ‘prof’ d’educazione civica *
Pagliaccia è ‘prof’ di educazione civica. Farà lezione all’Uccello Cacatone, che, indisciplinato e dispettoso com'è, sarà il primo scolaro di Pagliaccia. Ma arriveranno anche altri personaggi, come il Signor Assoluto, direttore del Circo dove lavora Pagliaccia che deve imparare le buone maniere; il Signor Spesa-Grande, che pretende addirittura di parcheggiare la sua automobile in classe, e l'incredibile curiosissimo albero Pero Però, che non vuole proprio esser di meno degli altri...Ne vedremo delle belle! (Dai 4 anni).
_______________________
14 e 21 febbraio 2010
Baco Gigi Scio’ *
Novità 2010
Baco Gigi vive nella sua mela. Un giorno però, siccome raccolgono la mela che è casa sua, finisce al mercato. Dal mercato, dove comprano la mela rossa, finisce insieme ad altri frutti. Alla fine finisce in un piatto e sta per essere mangiato…quando…E’ qui che inizia il vero BACO GIGI SCIO’! (Dai 4 anni).


Gli spettacoli contrassegnati con l’asterisco sono presentati anche in matinée per le scuole.
Costo dei biglietti Spettacoli 10 Euro; spettacoli teatro ragazzi 6 Euro.
_____________________________________
Teatro La Baracca via Virginia Frosini 8 - Prato
Telefoni 0574-812363 ; 3332713136
labaracca@tin.it; www.teatrolabaracca.com

Nessun commento:

Primavera attaccata

Per diverse ore questo blog è stato disattivato, anzi attaccato, e non so da chi. Ho potuto ripubblicarlo con difficoltà. Ho rischiato di pe...