giovedì 10 novembre 2022

La veglia delle paure



Roba che non esiste più, la veglia delle paure. Siamo rimasti in pochi a raccontarle. 

Domani, venerdì 11 e sabato 12 novembre '22 ore 21,15 alla Baracca presento una vera e propria veglia delle paure con CIMITERI (le paure che spasso: quando tutto è mortale tranne la noia). Portate la pila.



Ripubblico qui la presentazione dello spettacolo di qualche giorno fa.>

Ingredienti: un racconto di "paure" fatte in casa con l'aggiunta  di un piccolo viaggio in alcuni cimiteri inaspettati... Insomma, quando tutto è mortale tranne la noia!

I cimiteri sanno ancora tutti cosa sono, ma le paure? Molti non le conoscono e frequentano più!
Dunque spiego: le paure erano misteriose figure che di tanto in tanto sbucavano dalle plaghe remote del mondo antico, e indicavano fantasmi, spettri, anime vaganti che si aggiravano di notte nei luoghi solitari, nelle foreste, nei boschi, tra le antiche rovine... ma a casa mia il luogo d'elezione delle paure, da queste frequentatissimo, erano soprattutto i cimiteri!
Nonni e zii erano raffinatissimi novellatori di storie di anime vaganti e paure tutte abitanti nei piccoli, misteriosi e per me tutt'oggi affascinanti cimiteri...(in alcuni di questi troveremo  personaggi inaspettati).
Cimiteri che gli avi frequentavano con assiduità, conoscendo uno per uno, oltre alle anime, custodi e becchini -quest'ultima categoria ormai defunta e sostituita dai rispettabili "necrofori",-  e che possedevano come un'amante, ossia in un modo che oggi sarebbe considerato scandaloso.
Fino al tempo dell'università incredula, quando ho smesso per sempre di aspettare la Befana, me ne sono abbeverata: e tutte quelle paure erano il più bello spasso del mondo.

COSA E QUANDO
Venerdì 11 e sabato 12 novembre 2022
ore 21,15
al Teatro La Baracca
CIMITERI
(Le paure che spasso, ovvero quando tutto è mortale tranne la noia).
di Maila Ermini
DOVE E COME RAGGIUNGERCI:
Teatro La Baracca
via Virginia Frosini 8, (angolo via Maria Montessori).
Prato. Località Casale.
Per chi arriva in macchina: si può lasciare la macchina in Piazza della Chiesa, oppure nel parcheggio comunale in via Don Giulio Facibeni, a 50 m circa dal teatro.
In autobus: da Prato l'autobus è la linea 12, che a Casale fa capolinea.
E poi c'è anche la linea 10, che collega Casale con Galciana e Maliseti e viceversa.
Chi non ha la macchina e ha difficoltà nel ritornare a Prato - non ci sono corse dopo le 23 - ce lo dica: possiamo facilitarvi il ritorno a Prato, organizzarlo in qualche modo.
Per scriverci:
posta elettronica: teatrolabaracca@gmail.com;
il telefono: 3332713136 e, in giorno di spettacolo, 0574-812363.
No Whatsapp.
QUANTO:
se venite da soli, il biglietto costa 15 euro.
Se venite in 2, 25 euro.
Se venite in 3, 30 euro.
Se venite in gruppo, ci dobbiamo accordare, dipende dal numero.
Se qualcuno ha serie difficoltà economiche, e vuole comunque vedere gli spettacoli, non abbia timore nel dircelo: anche se non riceviamo alcun finanziamento pubblico, cercheremo di aiutarlo.


Nessun commento:

Un commento su La Cervelliera

Un commento su La Cervelliera, che abbiamo ripresentato alla Baracca come spettacolo di San Silvestro 2024. ...Voglio complimentarmi per la ...