martedì 28 maggio 2024

Felino, debutto

Venerdì 31 maggio e sabato 1 giugno ore 21,15 al Teatro La Baracca va in scena Felino, Fughe e Vita di Celestino (Viaggio nell'inferno dei piccoli).

Lo spettacolo si presenta nella forma del radiodramma; il secondo, in ordine di tempo, dopo quello sulla Lonzi.

Parla della storia, in parte immaginata, di Felino Grassi (o Grasi), scappato più volte dal Rifugio dei Celestini di Prato. Come tanti altri bambini e ragazzi.
Quindi, contrariamente agli altri due eventi che compongono la Trilogia, L'infanzia negata dei celestini (racconto teatrale) e La Mostra Parlante Ti mando ai celestini, qui si tratta di teatro e di invenzione, ma che si basa su fatti di cui tante volte ho narrato la storia; insomma, la materia è composta di vicende accadute (e anche vissute da me, seppur altrove) ma che, tramite la fantasia e spero la poesia, diventano emblematiche e mostrano il mondo interiore del ragazzo, inserito in quello difficile e violento degli adulti.

Ma non solo: per la prima volta in assoluto in Felino parla Padre Leonardo, il fondatore de "I Celestini": e si è cercato di non essere di parte, di entrare con rispetto e attenzione nella sua psicologia e pensiero, in quella fede per molti di noi oggi incomprensibile, e anche grazie alle vive testimonianze che ho potuto raccogliere, e delle persone, non necessariamente Celestini ma soprattutto adulti, che vissero vicino a lui, o lo conobbero bene, lo frequentarono con assiduità.

Addirittura, come ho avuto modo di raccontare durante la Mostra Parlante, ho potuto su di lui attingere a un ricordo molto dettagliato di un amico di famiglia.

Per ricreare poi il mondo dei ragazzi ho cercato anche di rievocare e ricreare usanze e tradizioni del tempo, anche musicali che, ancora credo, qualcuno potrà riconoscere e chissà apprezzare.

Bisogna prenotare.


Nessun commento:

Pinocchia in tourneé

    Una foto di Pinocchia...in tournée! E qualche commentino del pubblico, non tutti, sennò mi chiedono come mai non li metto più, se faccio...