giovedì 2 maggio 2024

Incubo elettorale

Viaggiando per la città sono colpita dal numero esorbitante dai cartelloni pubblicitari dei candidati alla prossime elezioni amministrative ed europee.

Tanti e così tanti, che a fatica distinguo il simbolo, l'appartenenza, e in qualche caso anche il viso, e approdo a casa con il capogiro.

La notte faccio un sogno, o meglio un incubo: che i candidati siano più dei residenti, e che in questo modo i candidati abbiano vita facile nel costringere i votanti a votare per loro, con la minaccia.

Sono vittima di un agguato sotto casa da parte di un candidato o forse è una candidata? che mi intima di recarmi subito al seggio elettorale e di votare come dice lei o lui, e lì voto, sempre con la minaccia, e al presidente del seggio, che sorride soddisfatto, gli dico che non è colpa mia.

Mi chiedono anche di pagare le tasse per l'affissione. E devo pagare anche una quota della campagna elettorale. Pago tutto, senza fiatare.

Mi sveglio. Mi accorgo che durante il sogno ho sognato l'incubo, in una specie di vertigine senza fine.

Sono prigioniera, eppure non sono in prigione.

Il giorno dopo sono costretta a rifare lo stesso giro per la città, osservare le tante facce tutte sorridenti, e sulla soglia di casa ecco che vedo appostato un altro candidato, o è una candidata?...Non riesco nemmeno a distinguerli.

Cerco di fuggire. Il candidato mi blocca. Gli dico che l'ho già votato dieci anni fa; e anche cinque anni fa; ma perché non si riposa? e lui, o forse è una lei? mi dice che si è ricandidato, e si ricandiderà a vita.

-Ma io ieri ho già votato per...

-Non importa, ora tu voti per me!

Inutilmente cerco di spiegare al presidente di un altro seggio, inutilmente. Lui ride. E io devo votare.

- Ma non sarà un falso?

E lui ride.

E così tutto si ripete, senza possibilità di uscire dall'incubo.


P.S. Per aver fatto questo sogno ho sognato di essere stata punita ed è stato decretato il silenzio censorio e colpevole su tutto quello e per tutto quello che faccio da qui alle elezioni.

Naturalmente tutto questo è un sogno. Ogni riferimento a fatti reali persone reali eccetera è puramente sognato e casuale.


Nessun commento:

Maria Maddalena incontra Pirandello

  Sabato 18 maggio, ore 21,15, lo spettacolo saggio del laboratorio teatrale presenterà  uno stralcio da   Pirandello è desiderato al telefo...