venerdì 13 settembre 2024

Il confortante

 Mi stanno arrivando messaggi di gente interdetta per lo spettacolo Gli Etruschi non parlano, gli Etruschi non esistono previsto per sabato 12 ottobre prossimo.

Alcuni mi scrivono di essere rimasti scandalizzati e, quasi arrabbiati, giurano sull'acqua calda che testi di letteratura etrusca non ne abbiamo.

Altri, curiosi, chiedono maggiori informazioni. Vogliono capire "di che si tratta". Ci vanno cauti.

Ricevetti qualche messaggio simile quando presentai due anni fa Cimiteri, e uno addirittura mi scrisse: "Non verrò mai a vedere uno spettacolo del genere". 

E' chiaro che ormai il pubblico è abituato al musical, al teatri che ridono, e al "confortante" contemporaneo che viene loro propinato con tanto di foto dell'autorità a latere, quasi avessero bisogno di un'autorizzazione certificata ad andare in un posto.

Versioni diverse sono temute.

D'altronde gli Etruschi, quando mai sono stati visti o vissuti come "confortanti"?

Non serve scandalizzarsi né da addurre, a smentita del titolo e del nostro lavoro, prove e controprove scientifiche. Vi collocate su un terreno sbagliato.

Le maggiori informazioni poi che qualcuno mi chiede si scoprono vedendo lo spettacolo, che si svolgerà alla Baracca come annunciato.


Nessun commento:

IO MALAPARTO: Evviva gli inventoni

Caro Malaparte, nel mio prossimo laboratorio sulla narrazione, Raccontare storie , ricorderò anche la tua celebrata capacità di novellare, d...