mercoledì 18 settembre 2024

IO MALAPARTO: Evviva gli inventoni

Caro Malaparte,

nel mio prossimo laboratorio sulla narrazione, Raccontare storie, ricorderò anche la tua celebrata capacità di novellare, di incantare l'uditorio con le parole. Rammentando alcuni aneddoti molto interessanti e utili.

Tu eri un "inventone". Ti avrebbe definito mia madre, lei inventona di parole.

Ora, tu detestavi il telefono e, stando alla testimonianza della tua amante Bianca Maria Fabbri, che addirittura scrisse Schiava di Malaparte, nella villa di Capri ce l'avevi, ma tenuto sempre staccato, per evitare di essere interrotto durante la scrittura.

Pensa come sono cambiate le cose: oggi non telefona più nessuno. Non c'è più bisogno di tenerlo staccato. Anche se il telefono ce l'abbiamo tutti e lo portiamo sempre con noi, e veniamo continuamente disturbati e distratti, pochissimi sono capaci di tenere una conversazione perché tutti hanno paura di essere scoperti, come dei ladri, sulle loro emozioni, sui loro pensieri, sulle loro azioni.

Il telefono era anche un modo di raccontarsi la vita, tessere amori e amicizie. I nostri genitori si arrabbiavano perché lo tenevamo occupato con i nostri lunghi discorsi con amici e amorazzi.

Eravamo sempre in attesa di una telefonata; ora invece, se non infastiditi, rispondiamo allarmati.

Ci si scrive, ci si messaggia, perché nelle parole scritte, e nemmeno si tratta di scrittura a mano!, impersonali come quelle che sto battendo ora, ci si cela meglio.

Io ricordo mio padre che spesso a cena raccontava un aneddoto, una storia. E di alcune chiedevo che me le ripetesse, e ancora e ancora, con sempre più dettagli. Era un po' inventone anche lui. E gli facevo domande. Per sentirmi felice.

E allora evviva gli inventoni: perché raccontare storie e anche ascoltarle è il primo passo per la felicità.

Vero, Malaparte?

Nessun commento:

IO MALAPARTO: Evviva gli inventoni

Caro Malaparte, nel mio prossimo laboratorio sulla narrazione, Raccontare storie , ricorderò anche la tua celebrata capacità di novellare, d...