martedì 3 dicembre 2024

Ancora sul servizio TV cancellato

Ieri mi hanno proposto una nuova intervista. Ma quella di sabato scorso in teatro aveva un senso; era sì a me, ma anche collettiva, con le testimonianze degli spettatori che, a quanto mi hanno riferito, erano positive, di spettatori contenti di trovarsi alla Baracca a vedere quello spettacolo. E poi c'era anche Gianfelice e le persone di Casale, oltre che spettatori che venivano da Prato Pistoia e Firenze!, a dimostrazione che noi NON siamo isolati, che siamo riusciti, nel nostro piccolissimo, a creare, anche all'interno di una comunità a volte ostile come quella della periferia, un dialogo vero. Politico. Umano.

Io non so se questo documentario è andato veramente perduto come dicono, se è stato cancellato per errore. Per estrema imperizia. Ma una TV?

Ma sia: quello che veniva fuori, forse con stupore anche di chi faceva il servizio, era proprio questo, un dialogo, una partecipazione. 

E' questo che è andato perduto o che non si è voluto mandare in onda, nemmeno con un montaggio "stretto", perché in ogni momento traspariva questa positività.

Perché si tratta di un teatro che NON ha finanziamenti, non fa parte di circuiti (ahinoi!) che è piccolo, spesso deriso (è a Casale!), che ha subito lunghe ostilità, ma che ora non più,  che ha fatto spettacoli importanti, e proprio per Prato!, che fatica moltissimo ad andare avanti, ma va.

E non mi va di fare dichiarazioni da sola, di mostrarmi alla TV per farmi una pubblicità che non serve a niente. L'ho fatto tante volte. E a questo punto non so nemmeno se quello che andrei a dire sarebbe trasmesso, insomma col rischio di vedermi ancora una volta censurata. O peggio, resa, anche involontariamente, ridicola.

E poi avevo anche fatto registrare una parte dello spettacolo, certo l'argomento è difficile, lo so, ma rifare tutto a freddo, no davvero!

Per cui ringrazio chi vorrebbe in qualche modo recuperare, ma non lo fa il giorno della prossima replica de La Tessera Verde, il 14 dicembre.

lunedì 2 dicembre 2024

COMUNICATO IMPORTANTE - Servizio cancellato alla Baracca!

Il servizio fatto sabato scorso da TVPRATO alla Baracca - con tanto di interviste libere al pubblico e a noi attori e ripresa dello spettacolo LA TESSERA VERDE

E' ANDATO COMPLETAMENTE PERDUTO

è stato cancellato per sbaglio e quindi NON ANDRA' IN ONDA!

E nemmeno potranno replicarlo nella prossima data de La Tessera Verde, ossia sabato 14 dicembre, perché dovranno recarsi in altra periferia!

SIAMO SBIGOTTITI.

La Baracca piena di gente, c'era un clima bellissimo, lo spettacolo andato bene eccetera.

Cosa ne pensate? 


Pistoia in grande spolvero per il Natale 2024

Passando per caso a Pistoia, ieri sera...Accidenti, la piazza del Duomo di notte si trasforma per il Natale con architetture di luce molto suggestive e ben azzeccate...

E poi, per il centro, artisti di strada, musicisti di certo livello e prestigiatori.

Molto animata! Merita un passaggio.



domenica 1 dicembre 2024

Debutto de La Tessera Verde

La Tessera Verde torna sabato 14 dicembre  ore 21,15 alla Baracca.

Dopo il debutto c'è stato un lungo dibattito. Questi i commenti che gli spettatori hanno lasciato:


Grazie per aver voluto mettere in scena questo spettacolo. Grazie per il coraggio della proposta. Brava! (Iuri...).

Plauso al coraggio e all'onestà intellettuale. Peccato non aver saputo a tempo debito del "teatro carbonaro"! (Vitantonio L.)

Che ricordi e che emozioni, Maila! (Mila)

Ho apprezzato la luce riportata su questo argomento. Finalmente la verità! ("Intrecci").

A parte il valore politico dello spettacolo, la sua importanza in questo momento, e il tuo coraggio, voglio sottolinearne la bellezza, la delicatezza delle storie, del radio-dramma in sé, potente ed emozionante. E le canzoni! (Lucia).


P.S. Dimenticavo: ieri sera era presente TvPrato, che ha intervistato noi e gli spettatori, e credo che in settimana prossima manderanno in onda un servizio sul teatro.

Ancora sul servizio TV cancellato

Ieri mi hanno proposto una nuova intervista. Ma quella di sabato scorso in teatro aveva un senso; era sì a me, ma anche collettiva, con le t...