giovedì 23 agosto 2012

Vent'anni di Teatro La Baracca - 1 (L'edificio teatro)

Il Teatro La Baracca presto compirà vent'anni, nel 2013.
Ho pensato dunque di sottolineare questo evento, questi vent'anni di teatro, fondato nell'anno delle stragi, il 1993, vent'anni di buio che ho cercato di illuminare come ho potuto.
Un tempo c'era una folta compagnia di giovani che mi hanno seguito per diversi anni.
Ho accolto moltissime compagnie e artisti esterni a recitare nel piccolo teatrino di legno.
Quest'anno non inviterò nessuno; pochi soldi, circa 4 mila euro dalla Regione.
Niente, come ho ripetutamente scritto, dal Comune.
Fortunatamente ancora ci, mi restano tante cose da dire e da rappresentare.
























Nella prima foto si vede come si presentava la Baracca diversi anni fa. Negli anni le modifiche, pur non modificando la cubatura, hanno migliorato l'aspetto estetico e la fruizione del teatro stesso e hanno riguardato: il rivestimento laterale di legno scuro lavorato a incastro nella facciata (sud est) e nel lato destro dell'edificio (a sud ovest), con alla base di marmo;   adeguamenti relativi alla sicurezza interna, incluso il nuovo impianto elettrico e il bagno a norma, con le uscite e l'impianto di sicurezza e antincendio (anche il sipario lo è!), e nel 2008 il tetto nuovo e ventilato con rivestimento alla canadese (dopo che una tempesta dell'estate 2005 aveva scoperchiato per metà il teatro). Nello stesso modo è stato rivestito il lato a nord ovest e a nord, per protezione.
Quest'anno è stato protetto in parte il Pereto e il fondale esterno con pali di acciaio e una nuova rete; rifatto il mattonato laterale nord-ovest (su dove si esce da uno dei  camerini) con relativo ripristino di confine.
Dal 2008 il teatro è dotato di una tribunetta scomponibile per una migliore visione da parte degli spettatori.
Altri piccoli lavori sono in previsione per la prossima estate, in particolare relativi alla protezione complessiva del Pereto, la cui rete è ormai vecchia e logora.

(segue...)

Nessun commento:

Io Malaparto: Gli assassini dell'amore

Caro Malaparte, è un po' di tempo che non ti scrivo. Che non ti scrivo qui, perché tu sai che io ti scrivo spesso segretamente. Come con...