giovedì 13 settembre 2012

Quanto spende il Comune

E' stato pubblicato il bilancio di previsione 2012 del Comune di Prato sul sito web.

Come sempre, il cittadino non è in grado e non ha tempo di leggerselo tutto. Ci sono 'campi' troppo generici, confusi: è un bilancio poco chiaro, per esperti.
Tuttavia è importante perderci un po' di tempo, perché si tratta dei nostri soldi, che loro stanno spendendo.
E bisogna vedere come li spendono.

Scorrendo poi il bilancio consuntivo del 2011, così, tanto perché avevo dieci minuti di tempo libero, ho capito che fra le risorse il Comune non prende soldi da settori importanti.  Tanto per citarne alcune:  non risulta incassare un euro da manifestazioni o servizi turistici;  dal settore sportivo o ricreativo; da  artigianato o tanto meno dal settore agricoltura; pochissime risorse prende dalla cultura; spiccioli dal teatro cittadino.

Il settore classificato come 5.01, che è quello dei musei,  ha speso più di cinque milioni di euro (5.493.461);
quello dei teatri e altre funzioni culturali (non si quali, è quello classificato 5.02) ha speso più di 4 milioni di euro (4.675.009,39). Incluso il personale, s'intende.

Non so se anche il Teatro La Baracca è in questo settore, che ha preso, nel 2011 per i suoi spettacoli poco più di 4  mila euro, oneri compresi.

Se avete tempo, vi consiglio di consultare il bilancio 2011, è istruttivo ed è un nostro diritto: http://allegati.comune.prato.it/dl/20120517092907577/01-conto-bilancio.pdf

Nessun commento:

Io Malaparto: Gli assassini dell'amore

Caro Malaparte, è un po' di tempo che non ti scrivo. Che non ti scrivo qui, perché tu sai che io ti scrivo spesso segretamente. Come con...