Nel 2013 il teatro La Baracca avrà 20 anni di vita. In venti anni il teatro ha prodotto quasi trenta opere teatrali, accolto moltissimi artisti pagando quasi sempre di tasca propria, contribuito alla vita culturale della città con opere credo significative, fra tutte Laris Pulenas, Il dramma intorno ai concubini di Prato, L'infanzia negata dei celestini, Prato nel Sacco; con i testi al femminile, come Cuori di donna o Matilda. E, perché no, con il teatro-ragazzi, che è seguitissimo.
Per i bambini abbiamo inventato e facciamo vivere personaggi come Pratopezza, Pagliaccia Secca, Il Baco Gigi, La Befana Barbagianna, e diversi altri, amatissimi piccoli e grandi, oltre che da me.
In venti anni dal Comune di Prato abbiamo ricevuto a mala pena 10 mila euro, compresi gli ingaggi degli spettacoli. Si può dire che la presente e le passate giunte sono state del tutto indifferenti, quando non apertamente ostili al teatro, tant'è che nessun rappresentante di quella attuale, o dell'opposizione, è mai venuto a vedere cosa facevamo, se si esclude qualcuno nel remoto passato, e si conta sulle dita di una mano.
La ghigliottina del presente, il 'silenzio' o la finta indifferenza (quando non la censura o l'aperto ostracismo nel caso di singoli spettacoli - dramma sui concubini, Sacco di Prato o Laris Pulenas, simbolo della battaglia per Gonfienti etrusca), hanno fatto il possibile per far tacere il piccolissimo teatro. Ma silente proprio non è.
Ecco il programma completo della prossima stagione teatrale: ci finanzia la Regione Toscana con poco più di 4 mila euro (grazie! grazie!); il resto lo facciamo da soli. Presto pubblicheremo anche il programma del teatro-ragazzi.
2012
Repliche tutti i
sabati di ottobre ore 21
CAFIERO
LUCCHESI
Vita e morte fra
Mussolini e Stalin
La storia dell’operaio pratese Cafiero Lucchesi vittima di due dittature
(debutto)
CIBO
Una commedia alimentare
(debutto)
DRAMMA
INTORNO AI CONCUBINI DI PRATO
Il conflitto dei coniugi Mauro Bellandi e
Loriana Nunziati con il vescovo Fiordelli
CENTURIONE
La comica
vicenda di Marco Tullio, figurante romano del Ventunesimo secolo, senza
lavoro
L’INFANZIA
NEGATA DEI CELESTINI
La storia dell’orfanotrofio dei “celestini” di
Prato
LA
RADIO A TEATRO
L’amore cinese, Il pozzo, Eva e
Dio
Ovvero tre atti unici come radiodrammi su amore,
morte e aldilà
(debutto)
LA
CHISCIOTTA E SANCIO PANZA OPERAIO
Pazzie moderne di una imprenditrice e del suo
operaio
MATILDA
La ex prof di matematica diventa prostituta per
protesta.
Commedia vincitrice del XIV premio Fondi La Pastora.
Nessun commento:
Posta un commento