Copio un articolo sulla nostra tournée olandese uscito su La Nazione oggi. Grazie, anche perché chi scrive ricorda che il Teatro La Baracca non riceve finanziamenti pubblici di alcun tipo. E questo ormai da dieci anni.
Sì, si lavora con le nostre idee e con le nostre braccia.
Sul viaggio in Olanda pubblicherò aggiornamenti. In questi giorni sono impegnata a recuperare i due anni in cui non ho lavorato fuori e quindi a curare non solo le mie finanze, ma anche il mio animo, e non ho molto tempo né voglia di stare qui su Internet.
Pasolini è conosciuto bene a livello europeo (infatti mi aspetto anche un pubblico olandese dato che l'italiano là è lingua e cultura amata), e invece sconosciuta ai più, incluso in Italia, è Carla Lonzi, filosofa che per fortuna si comincia a studiare a livello universitario. Parlare di femminismo è giusto con lei, ma è necessario aggiungere ancora molto. Ha trattato anche di teatro, per esempio. Prima di scandalizzare con le sue posizioni femministe radicali (La donna clitoridea e la donna vaginale), è stata allieva di Longhi - proprio come Pasolini! - e critico d'arte di prim'ordine. Consiglio a tutti la lettura di Autoritratto e il suo originalissimo diario Taci anzi parla. Qualche biblioteca ce l'ha in catalogo.
Nessun commento:
Posta un commento