sabato 14 maggio 2022

Un articolo su "Non ci capiamo" in Olanda

Copio un articolo sulla nostra tournée olandese uscito su La Nazione oggi. Grazie, anche perché chi scrive ricorda che il Teatro La Baracca non riceve finanziamenti pubblici di alcun tipo. E questo ormai da dieci anni.

Sì, si lavora con le nostre idee e con le nostre braccia.

Sul viaggio in Olanda pubblicherò aggiornamenti.  In questi giorni sono impegnata a recuperare i due anni in cui non ho lavorato fuori e quindi a curare non solo le mie finanze, ma anche il mio animo, e non ho molto tempo né voglia di stare qui su Internet. 

Pasolini è conosciuto bene a livello europeo (infatti mi aspetto anche un pubblico olandese dato che l'italiano là è lingua e cultura amata), e invece sconosciuta ai più, incluso in Italia, è Carla Lonzi, filosofa che per fortuna si comincia a studiare a livello universitario. Parlare di femminismo è giusto con lei, ma è necessario aggiungere ancora molto. Ha trattato anche di teatro, per esempio. Prima di scandalizzare con le sue posizioni femministe radicali (La donna clitoridea e la donna vaginale),  è stata allieva di Longhi - proprio come Pasolini! - e critico d'arte di prim'ordine. Consiglio a tutti la lettura di Autoritratto e il suo originalissimo diario Taci anzi parla. Qualche biblioteca ce l'ha in catalogo.

Nessun commento:

Rammentino per la quinta replica della Mostra Parlante Ti mando ai celestini

Qualcuno si dimentica di ricordare questa quinta replica, e lo faccio di nuovo io. (Seguo Leopardi). O che dà fastidio che si replichi ancor...