mercoledì 13 luglio 2022

Amico, la bomba la tieni in mano tu!

Con l'avvento del palmare e il collegamento perenne, oltre a essere rintracciabili,  a pagare in continuazione, a duplicare il mondo in continuazione, siamo costretti a subire annunci terrorizzanti su cui siamo aggiornati minuto per minuto.

Mi viene una domanda: si tratta di una nuova, e facile e pulita con transizione ecologica, "strategia della tensione"?

Eh, sì, amico, sembra proprio che la bomba la tieni in mano tu!

Dopo quasi due anni di continuo martellamento degli effetti causati dal virus Covid 19 e la lista dei morti giornaliera, ecco che è arrivata la guerra russo-ucraina.

Non vi dirò certo da che parte sto!

In questi giorni impazza poi il "terrore meteo": a luglio fa caldo, ma è lo stesso, ci spaventano con comunicati di disastri epocali, di effetti serra e di siccità - io il fiume PO l'ho visto due giorni fa e non era affatto in secca! -  e tutti gli anziani sono in ansia e già si tappano in casa, e si lamentano!, e prima che questo caldo africano arrivi veramente.

Perché l'Africa ci fa sempre così paura?

E con questi annunci dirigono anche il traffico e gli introiti delle vacanze.

Tentano poi di ammorbarci già con future restrizioni per il ritorno estivo del Covid 19 - una semplice influenza a cui non crede quasi più nessuno, a parte chi ci deve credere per contratto! - e con disastri al governo, cadute di Draghi e altri accadimenti...

Comunque il mio consiglio è di preparare già le liste per le prossime elezioni. O tenterete di rimanderle per il Covid?

Per stare tranquilli l'unico modo sarebbe non essere collegati continuamente con il palmare (ma collegati a cosa, poi?) e questa eventualità potrebbe costituire una seria proposta-vacanze per una seria agenzia di viaggi, Io la annucerei così: per ripulire la mente dall'immondizia e ritrovare te stesso, stacca la spina!

Il problema è: quanti vogliono ritrovare sé stessi? C'è chi non si è mai trovato!  E poi se non c'è immondizia, cosa c'è nella mente? 

E  ancora, spavento assoluto!, non costa nulla! Siamo disposti a fare una vacanza senza spendere nulla?

Temo, come è accaduto molte volte nella Storia, che siamo noi, vestiti da finti principi e principesse, ad andarci ad infilare in certe brutte favole.

Insomma, alla fine il sillogismo a me torna così: la società tecnologica è il nuovo Terrore.

Nessun commento:

Rammentino per la quinta replica della Mostra Parlante Ti mando ai celestini

Qualcuno si dimentica di ricordare questa quinta replica, e lo faccio di nuovo io. (Seguo Leopardi). O che dà fastidio che si replichi ancor...