Torno sull'argomento. Domani titoleranno a Fulvio Silvestrini la "Sala Attualità" alla Biblioteca Lazzarini. Nessuno del Comune ci ha invitato. Però peccato, l'idea di titolargli tardivamente l'emeroteca (credo che intendano questo con "Sala Attualità") della Lazzarini NON è stata di nessuno se non nostra! Anzi, mia. Come si può leggere in questo blog il giorno 16 novembre 2022. Poi qualcuno se n'è impossessato e qualcun altro ha appoggiato eccetera. Almeno potevano fare la moina, un gesto di piccolo riconoscimento e dal Comune mandare l'invitino. Non arrivano a tanto. E poi covano invidia oltre che disapprovazione e antipatia per chi scrive; oltre a covare pulcini e a fare compitini per le prossime elezioni.
Ma va bene così, quello che mi preme non è tanto esserci, quanto il risultato raggiunto prima di tutto, e poi ribadire l'origine delle cose. Ricordare che a Fulvio avevano tolto tutto per la sua battaglia contro il centro commerciale di Parco Prato.
E che nessuno gli dava retta, da vivo. Noi al mattino alla Baracca ci confessavamo; di solito più io, ma anche lui con me. Conosco la Storia, le storie.
E mi preme ricordare, riallacciare i fili spezzati. Sbrogliare la matassa. Ho studiato Filologia con Aurelio Roncaglia e con Oreste Macrì.
Filosofia con Tullio Gregory e Margherita Isnardi Parente.
Ho poi nel passato lavorato al Ministero dell'Interno, prima di dedicarmi completamente all'Arte...Non avete scampo.
E stasera, al debutto della Mostra Parlante Ti mando ai Celestini alla Baracca, chi verrà e l'ha conosciuto non potrà fare a meno di pensare a Fulvio, vedrete, il ricordo verrà da sé.
Ma Fulvio nemmeno poi lo ricordiamo, ché vive ancora con noi.
3 commenti:
L'ultima biffonata...
Ennesima sciatteria di un gruppo di arroganti mediocri. Passeranno, presto finalmente.
Il cannibale che divora non solo le carni, ma le idee degli altri: il remake perfetto de Il Silenzio degli Innocenti.
Il Brigadiere dei Flauti Peruviani
Posta un commento