Stamani una signora che leggeva la bacheca della Baracca mi ha detto:
-Ma Lei, con lo spettacolo di sabato 10 febbraio (L'amore Pippo) sfida Sanremo? Questo teatro è famoso per essere protestatario. -
Ci ho pensato un attimo: - No, non sfido Sanremo, faccio semplicemente un'altra cosa. Il teatro non è protestatario di professione, ma forse per il solo fatto di esserci e di esser qui, non le pare? -
- Può darsi... - Ha chiuso con una risata simpatica ed è andata via.
Siccome ci sono vicino studi medici, ecco che ogni tanto appaiono persone mai viste da altre parti della città, che si soffermano a curiosare alla bacheca.
Non mi importa nulla di Sanremo, è qualcosa a cui nemmeno penso.
E' come se vivessi su un altro pianeta? No, o forse sì, ma non per questo mi sento sperduta. Affatto. Quando leggo il giornale, le notizie che lo riguardano, le salto. Ma non per snobismo. Non mi interessano. Come certo sport. Non mi interessa. Come il tifo.
Se proprio dovessi indicare il sentimento che provo nei confronti della manifestazione canora nazionale sceglierei: noia.
Come altri provano del teatro, d'altronde.
Certo che per il teatro nessuno batte la grancassa. Non girano tutti questi soldi.
Se penso a Sanremo, penso a Luigi Tenco. Ecco, io mi sono fermata lì, anche se quando lo ammazzarono io ero proprio piccolina...Ma mi ricordo di tutto, perché mia madre era una vera e propria stimatrice di Luigi. E a causa del suo presunto suicidio, mio padre e mia madre litigarono. E io quella discussione me la ricordo perfettamente, la potrei trascrivere.
Ora, anche se tutti sono sintonizzati a guardare Sanremo, a commentare le canzoni eccetera penso che ci può essere una minoranza, pur molto esigua, di persone che voglia vedere sapere conoscere altro.
Alla Baracca, come ci sarà altrove qua e là, c'è questo piccolo "altro".
E' bello sapere che puoi andare da qualche altra parte, no? Che non c'è solo una direzione, non c'è solo uno schermo.
Per il resto, oltre a Tenco, scrisse tutto Pasolini, non devo al riguardo aggiungere niente.
https://primaveradiprato.blogspot.com/2019/02/dal-ghetto-pasolini-su-sanremo.html?m=1
1 commento:
Strepitoso il tuo articolo come galattico é quello di Pasolini> Grazie davvero.
Il visir dalle pantofole blu
Posta un commento