lunedì 19 agosto 2024

In ricordo di Carlo Zella

E' morto Carlo Zella, fondatore dell'omonima casa editrice fiorentina, che nel 2006 pubblicò la prima edizione de L'infanzia negata dei celestini.

Nessuno lo voleva fare, in quegli anni c'era ancora timore a parlare dell'argomento!

Lui invece, dopo aver visto il mio spettacolo, non mise tempo in mezzo, e mi chiese di preparare un testo per la stampa.

Con Carlo ci siamo voluti bene, c'era simpatia. Ogni volta che replico lo spettacolo, ogni anno, ricordo il suo coraggio. E ultimamente l'ho ricordato anche ne La Mostra Parlante Ti mando ai celestini.

Lui, giornalista alla fine degli anni '50, fu tra quelli che contribuì a far luce sullo scandalo dell'istituto dei celestini di Prato.

Ne era fiero.



Nessun commento:

IO MALAPARTO: Evviva gli inventoni

Caro Malaparte, nel mio prossimo laboratorio sulla narrazione, Raccontare storie , ricorderò anche la tua celebrata capacità di novellare, d...