martedì 1 ottobre 2024

Ottobre, mese etrusco


Questo ottobre 2024 sarà un vero e proprio "mese etrusco".

Vi elenco alcune date importanti:

Domenica 6 ottobre, decima Camminata per Gonfienti, aperta a tutti e libera e pacifica.

Come al solito ci ritroviamo in Piazza del Comune a Prato alle 14,30 per arrivare a piedi fino all'ingresso degli scavi a Gonfienti. 

Celebriamo questa specie di rito da dieci anni, ed è grazie a noi, a tutti coloro che partecipano, se ancora r-esiste questo fazzoletto di passato che è stato strappato a Interporto.  Camminiamo anche perché il Museo Etrusco di Gonfienti si trovi a Gonfienti (il Mulino vicino agli scavi lo potrebbe benissimo ospitare), e non a Campi Bisenzio, dove potrebbero trovare luogo i reperti trovati in quel Comune. Anche se il sito archeologico viene ogni tanto aperto per le visite, ciò costituisce un niente di fronte alle potenzialità dell'area, soffocata ormai dal cemento. Quindi partecipare a questa Camminata è anche un'azione a favore dell'ecologia e per la vita del territorio della Piana.


Sabato 12 ottobre alla Baracca debutta un insolito spettacolo 
Gli Etruschi non parlano, gli Etruschi non esistono, un viaggio nella letteratura etrusca. Un viaggio che  può sembrare paradossale, perché in tanti secoli di storia gli Etruschi non ci hanno lasciato un pensiero, nemmeno un verso, nemmeno un ricordo di un fatto. E allora? E allora, invece, c'è una "letteratura in absentia" su cui riflettere, e paradossalmente ci sono testi di cui non è stato ancora detto o rappresentato nulla; certamente non a teatro. Novità assoluta e prima nazionale.


A metà mese poi dovrebbe uscire il libro
Roma Etrusca, di Giuseppe Centauro (Studi di Mario Preti)  di cui, in data da definire ma probabilmente a novembre, faremo una presentazione 
alla Baracca.



Nessun commento:

Che si fa alla Baracca questa settimana

Alla Baracca domani (martedì 15 ottobre 2024 ore 21) parte il laboratorio per adulti sulla narrazione, Raccontare storie (Laboratorio per ...