giovedì 26 luglio 2012

Una cinese di via Mantova

Ho parlato con la mia 'amica' cinese di via Mantova.
Una delle vie più brutte e tenute male di Prato. Più fabbriche che case; molte vuote, altre abitate da cinesi che vi lavorano. Loro le usano e basta.

Mi ha detto delle operazioni della polizia contro i cinesi, di quello che accadde un po' di tempo fa in quella via, con tutte le valigie in mezzo alla strada. L'operazione di sgombero durò tutto il giorno.

Lei dice  che però quello che fa sì che i cinesi se ne vadano da Prato è solo ed esclusivamente la crisi. Non tanto queste operazioni.
La cinese si è lamentata molto della crisi, anche lei sta pensando di andare via.

Non ci sono le ordinazioni di una volta...di una volta? di solo un anno fa, quando a luglio si preparavano già le confezioni per l'autunno.

Tutto crollato.

Le ho chiesto se conosce Milone, l'assessore che chiamano lo sceriffo.
Lei ha riso, certo che lo conosce.

"Ma non è grazie a lui che si libereranno di noi".

Proprio così ha detto.

Nessun commento:

Io Malaparto: Gli assassini dell'amore

Caro Malaparte, è un po' di tempo che non ti scrivo. Che non ti scrivo qui, perché tu sai che io ti scrivo spesso segretamente. Come con...