mercoledì 28 settembre 2022

Camminata per Gonfienti, 8a edizione


 L'ottava edizione della Camminata avviene dopo che il 15 luglio è stato inaugurato il Museo di Gonfienti alla Rocca Strozzi di Campi Bisenzio, in un luogo assai distante dall'area archeologica, di fatto scarsamente raggiungibile nonostante la previsione di una pista ciclo pedonale. L'area archeologica di Gonfienti che ricade nel Comune di Prato, oltre a non essere stata ancora costituita come parco archeologico (lo avrebbe dovuto essere dal 2016) e non avere alcuna segnaletica stradale, viene oggi a trovarsi completamente decontestualizzata rispetto ai suoi reperti con grave danno per la corretta fruibilità scientifica dell'insediamento etrusco.
Il contesto ambientale, già in parte compromesso da un punto di vista paesaggistico, è ulteriormente minacciato dalle previsioni urbanistiche adottate dal Comune di Campi Bisenzio con l' accrescimento esponenziale del costruito industriale dell'Interporto, in direzione est (oltre 22,000 mq. di superficie coperta che andranno a saturare completamente i terreni fino a lambire l'argine del torrente Marinella), e nuovi volumi commerciali, verso sud, con l'edificazione dell'area a ridosso dell'arteria stradale "Mezzana-Perfetti Ricasoli". Si tratta in entrambi i casi di sedimi già dichiarati ad alto rischio archeologico.
L'ottava camminata intende porre l'attenzione della città sulla criticità paesaggistica aggravate da tali situazioni in itinere e pone di nuovo l'accento sulla necessità di creare in sito uno spazio espositivo a supporto degli scavi archeologici che dovranno proseguire a Gonfienti, Nel mirino resta anche il Comune di Prato che ha reso edificabili le aree ad ovest (zona detta degli Alcali) deLl'area archeologica in ambiti paesaggistici limitrofi al Bisenzio e alla frazione di Gonfienti da tutelare per lo sviluppo e la valorizzazione del sito archeologico e la connessione visiva con la fascia pedecollinare della Calvana.

Itinerario proposto con soste al Castello, al Ponte del Mercatale, alla piazzola degli Alcali e all'area antistante agli scavi:
- Ritrovo dei partecipanti alle ore 14:30 in piazza del Comune
- Partenza effettiva da piazza di Santa Maria delle Carceri introno alle ore 15:00. (Mi raccomando la puntualità,
- Itinerario: Via Pugliesi - Piazza Mercatale con attraversamento del fiume - Via Matteotti - Ponte della Vittoria - Ponte Petrino . via ciclopedonale per Gonfienti /Cimitero - Ciclopedonale per villa Niccolini - via del Pantano (Interporto
- Arrivo previsto per le ore 17 ca. presso il cancello di accesso all'area archeologica.
(Nota a cura del Prof. Giuseppe Centauro).

Nessun commento:

Primavera attaccata

Per diverse ore questo blog è stato disattivato, anzi attaccato, e non so da chi. Ho potuto ripubblicarlo con difficoltà. Ho rischiato di pe...