mercoledì 14 settembre 2022

Approfondimenti sulla stagione alla Baracca (ottobre-dicembre 2022)



Scrivo una breve nota sulla prossima stagione alla Baracca, che va per ora solo fino a dicembre 2022.
La stagione teatrale - completamente autogestita, inventata, scritta e interpretata da noi - è dedicata a Fulvio Silvestrini, costante tenace affettuosa presenza, angelo custode e maestro di sogni al Teatro La Baracca. Ogni spettacolo sarà preceduto da un brevissimo ricordo della sua figura e del suo pensiero.

Si inizia con IO MALAPARTO, uno spettacolo sui generis, si tratta di alcune lettere provocatorie scritte a Malaparte -ormai tornato di moda nonostante lui non sia affatto d'accordo -, come un dialogo impossibile sulla difficile e faticosa contemporaneità. Si annunciano sorprese, e con il personaggio in questione non potrebbe essere altrimenti.
Segue uno spettacolo presentato dal gruppo di teatro della Baracca sul bando della poesia dalla società odierna, (IL POETA E' UN BANDITO), anche se tutti affermano il contrario, forse perché pensano ai bandi di poesia, numerosi, e non al bando della poesia.
A novembre si va nei CIMITERI si sa, e si intraprende un viaggio in un luogo vitalissimo, dove il desiderio d'eternità - affare solo per i vivi - si manifesta qui sotto...mentite spoglie.
Continua poi la serie delle confessioni: e dopo la Mosca fastidiosa e la Cornuta scandalosa arriva LA MISANDRA cattiva, e il sottotitolo dice chiaramente quanto: Vi odio, cari maschi. La signora, pur restando anonima, si prenderà tutto il piacere di confessare la sua malevolenza verso il genere maschile, che per lei purtroppo esiste e persiste.
Infine, dopo la consueta replica annuale de L'INFANZIA NEGATA DEI CELESTINI, presenteremo uno spettacolo comico, SPUGLIAMI, per tirarci su dopo tante tristezze e augurarci un buon anno 2023: un lover verrà da Bari a raccontarci alcune delle sue incredibili avventure d'amore.

Attenzione alle date, ché data la nostra purezza teatrale ma dovendo campare, ci troviamo spesso obbligati a portare altrove le nostre fastidiosissime opere.


STAGIONE LA BARACCA 2022 - 2023   PRIMA PARTE

Stagione in memoria di Fulvio Silvestrini

 

VENERDÌ 30 SETTEMBRE e SABATO 1 OTTOBRE

IO MALAPARTO   (Lettere a Curzio)

 

SABATO 22 OTTOBRE

IL POETA É UN BANDITO

 

VENERDÌ 11 e SABATO 12 NOVEMBRE

CIMITERI   (Primo spasso per l’aldilà ...sotto mentite spoglie)

 

VENERDÌ 25 E SABATO 26 NOVEMBRE

LA MISANDRA (Vi odio, cari maschi)

 

SABATO 17 DICEMBRE

L’INFANZIA NEGATA DEI CELESTINI

 

SABATO 31 DICEMBRE

SPUGLIAMI  (Avventure di un lover barese)

 

Il programma può subire modifiche o aggiunte, che saranno comunicate tempestivamente. 

Orario degli spettacoli: 21,15. Lo spettacolo del 31 dicembre inizia alle ore 22.

TELEFONO 3332713136  - 0574-812363  teatrolabaracca@gmail.com

Nessun commento:

Primavera attaccata

Per diverse ore questo blog è stato disattivato, anzi attaccato, e non so da chi. Ho potuto ripubblicarlo con difficoltà. Ho rischiato di pe...