giovedì 1 settembre 2022

Il sogno di Fulvio


La nostra piccola stagione alla Baracca si chiamerà 
 Il sogno di Fulvio e sarà dedicata a lui. Fulvio Silvestrini è stato così presente e attivo nel piccolo teatrino di legno,  insieme a me, a noi, lui diceva che il suo sogno era quello di fondare tante piccole Baracche, perché si trovava a suo agio nella cultura semplice e diretta, "periferica", e non in quella dei grandi numeri e degli eventi mediatici.

Con Fulvio eravamo totalmente in sintonia. Mancava di senso pratico, sì, e questo spesso ostacolava i suoi progetti, e soprattutto credeva troppo nelle istituzioni, che lo hanno ingannato.

E' morto d'infarto in Via Galileo Ferraris a Prato. Si è sentito male mentre guidava ed ha accostato la macchina, la sua vecchia Panda bianca piena di giornali e fotocopie. L'hanno trovato accasciato sul volante: un operatore ecologico che guidava un camion della spazzatura ha chiamato l'autombulanza, così mi hanno raccontato. Troppo tardi, era forse morto da qualche ora.

E' morto senza dare fastidio a nessuno.

Sono però contenta che nella bara abbiano vestito il suo corpo con gli abiti di sempre, la sua camicia, i pantaloni, i suoi sandali! che lo guideranno sicuro nel suo ritorno alla terra, o solcherà il cielo?, e ringrazio i parenti tutti che hanno voluto dimostrare così il loro amore e rispetto per questo prete giusto colto intelligente fantasioso affettuoso sobrio lieto mite pulito, santo!




Nessun commento:

Primavera attaccata

Per diverse ore questo blog è stato disattivato, anzi attaccato, e non so da chi. Ho potuto ripubblicarlo con difficoltà. Ho rischiato di pe...