lunedì 17 dicembre 2018

Milano prima in qualità della vita?

Ho qualche dubbio sulla classifica del Sole24h che dà Milano vincitrice 2018 per la qualità della vita. La città più vivibile di Italia?
Può darsi, ma è una città molto cara ed è inquinata, come gran parte della Lombardia.
Oltre agli incendi recenti in depositi di rifiuti e al pericolo diossina costante, l'ho ha dimostrato il mio vecchio furgoncino, che si è spostato miracolosamente fino quasi alla Svizzera per lavoro, e non lontano da Milano ha sostato per qualche ora. I vetri si sono coperti di fuliggine, come altre volte andando in giro altrove non accadeva. E poi la tosse: a Milano e nel suo enorme reticolo urbano, mi accorgo, mi viene la tosse.
Io correggerei: prima in classifica per quantità dei quattrini, del numero dei locali della cosiddetta cultura e spasso, del lusso, e di altre bellissime cose - bellissime sempre per gli standard 24h  che sono soprattutto valori economici - ma pessima qualità dell'aria e dell'acqua, inquinamento acustico, periferie squallide, umana-urbanisticamente desolate, che la periferia di Prato sembra Las Vegas. 

A proposito di Prato: la classifica la dà in caduta libera, è al 55 posto, ma precede Pistoia, che si piazza al 64. Ma non è così! APistoia, checché ne dicano i signori del Sole, si vive meglio, purtroppo per Prato, anche se qualche commerciante si sta già lamentando della Destra che governa la città orsigna...Di Firenze meglio non parlare, per me è assolutamente città invivibile e sempre più inaccessibile. Il turismo l'ha trasformata, Firenze al momento è città sterile.

Nessun commento:

Io Malaparto: Gli assassini dell'amore

Caro Malaparte, è un po' di tempo che non ti scrivo. Che non ti scrivo qui, perché tu sai che io ti scrivo spesso segretamente. Come con...