Ho qualche dubbio sulla classifica del Sole24h che dà Milano vincitrice 2018 per la qualità della vita. La città più vivibile di Italia?
Può darsi, ma è una città molto cara ed è inquinata, come gran parte della Lombardia.
Oltre agli incendi recenti in depositi di rifiuti e al pericolo diossina costante, l'ho ha dimostrato il mio vecchio furgoncino, che si è spostato miracolosamente fino quasi alla Svizzera per lavoro, e non lontano da Milano ha sostato per qualche ora. I vetri si sono coperti di fuliggine, come altre volte andando in giro altrove non accadeva. E poi la tosse: a Milano e nel suo enorme reticolo urbano, mi accorgo, mi viene la tosse.
Io correggerei: prima in classifica per quantità dei quattrini, del numero dei locali della cosiddetta cultura e spasso, del lusso, e di altre bellissime cose - bellissime sempre per gli standard 24h che sono soprattutto valori economici - ma pessima qualità dell'aria e dell'acqua, inquinamento acustico, periferie squallide, umana-urbanisticamente desolate, che la periferia di Prato sembra Las Vegas.
A proposito di Prato: la classifica la dà in caduta libera, è al 55 posto, ma precede Pistoia, che si piazza al 64. Ma non è così! APistoia, checché ne dicano i signori del Sole, si vive meglio, purtroppo per Prato, anche se qualche commerciante si sta già lamentando della Destra che governa la città orsigna...Di Firenze meglio non parlare, per me è assolutamente città invivibile e sempre più inaccessibile. Il turismo l'ha trasformata, Firenze al momento è città sterile.
Nessun commento:
Posta un commento