giovedì 27 giugno 2024

Ti ricordi della vita? a Palazzo Datini

Questo è bell'articolo di presentazione, credo a firma della giornalista Maria Lardara, uscito oggi su La Nazione, per lo spettacolo Ti ricordi della vita? Dialogo impossibile fra Roberto Giovannini e Sibilla Aleramo che andrà in scena domani, 28 giugno ore 21,30 a Palazzo Datini, a Prato.

Roberto Giovannini, uno dei sindaci più innovativi e coraggiosi del Dopoguerra, è stato fra i dimenticati della città di Prato.

I motivi sono vari: certo la sua morte, morì suicida, insieme al modo in cui politicamente fu fatto fuori, ha determinato che aleggiasse su di lui la famosa memoria scomoda. 

E' il primo ricordo artistico che lo vede protagonista e per ora l'unico, dovuto tra l'altro, lui che gli artisti li amò e valorizzò in modo particolare.

E in questo periodo di aria pesante per l'arte, dove gli artisti faticano a parlare, non parlano e non obiettano per paura di perdere lavoro e occasioni e si autocensurano, ecco che mettere in scena Roberto Giovannini con la Aleramo diventa molto significativo. Almeno credo.

Ringrazio Gianfelice D'Accolti, che così pazientemente si è prestato a rappresentare, e direi egregiamente gli è riuscito, un personaggio certo non facile, ostico.

E ringrazio anche l'assessore uscente alla cultura Simone Mangani che, nonostante non abbia amato il Teatro La Baracca e la sottoscritta per vari motivi, e nonostante i tempi non propriamente democratici, non ha mancato annualmente di far sentire a livello comunale la nostra voce, se non dissidente almeno alternativa.



Nessun commento:

Gli Etruschi non finiscono mai

Fra l'Umbria e la Toscana hanno ritrovato altre tombe etrusche. Leggendo uno degli articoli che ne danno notizia, che copio sotto, è nat...