Una nota sugli spettacoli di dicembre 2025 alla Baracca. Il primo e l'ultimo spettacolo del mese sono commedie: SCARAMàNZIA sabato 6 dicembre) nella forma di narrazione comica sulla superstizione, e NOVELLO BELFAGOR (mercoledì 31 diecmbre) in quella di commedia che rielabora in senso moderno la novella di Machiavelli di Belfagor Arcidiavolo.
La caratteristica di queste due commedie è la rivisitazione del passato alla luce della cosiddetta contemporaneità: nella prima la superstizione come viene vissuta oggi (oggi tutti dicono di non essere superstiziosi ma...); nella seconda la questione femminile o il rapporto uomo-donna eccetera. (Questione già ben conosciuta e dibattuta o rappresentata, solo dagli uomini certo, nel Rinascimento, si veda anche Montaigne, anche se solo nella forma di cliché o topos).
Il COMPENDIO DELLA VITA DI GESU' previsto per sabato 13 dicembre è un'opera sconosciuta di Blaise Pascal, che lasciò in forma manoscritta. Mai portata sulla scens. Ma lo spettacolo non sarà una mera lettura e introduzione a questo poeticissimo "Vangelo dei Vangeli". Fra gli altri vi sarà protagonista anche Fulvio Silvestrini, unico prete che riusciva a confessare i non credenti, con ricordi ben precisi sui Natali alternativi organizzati alla Baracca eccetera, e proprio da Fulvio.
LA NOTTE DEI CELESTINI, prevista per sabato 20 dicembre, sarà divisa in due parti ben definite: nella prima parte, oltre a una breve introduzione alla ormai nota vicenda sullo sfondo de la Mostra Parlante Ti Mando ai Celestini, commenterò la questione dei bambini che vivono (vivevano) nel bosco di Palmoli, vita isolata a cui sarebbero stati costretti dai genitori eccetera, e la raffronterò - a livello sociale, educativo ed economico ecc.- con il caso dei celestini. Seguirà, nella seconda parte, il dramma Felino, fughe e vita di celestino, che calza a pennello con l'argomento dibattuto in questi giorni.
Faccio progetti solo per il passato.


Nessun commento:
Posta un commento