venerdì 7 novembre 2025

Pasolini è Vulcano

In attesa della Intervista a Pier Paolo Pasolini (sabato 8 novembre, ore 21,15 alla Baracca).

Ricordo perfettamente la mia sconcertata scoperta, vedendo al Prado diversi anni fa il quadro di Velàzquez la Fucina di Vulcano, della straordinaria rassomiglianza fra il Vulcano rappresentato dal pittore spagnolo, sebbene con la barba, e Pasolini. Ancor di più stamani, guardando come tutte le mattine il quadro del pittore olandese Bastiaen Vries che ritrae il Pasolini-Giotto dal film Decameron,  vi ho rivisto, come in una illuminazione, la stessa immagine. Anche la stessa fascia che cinge la testa!

Non dico che il pittore olandese si sia ispirato a Velazquez; è Pasolini che si ispira a Velàzquez.  Tra l'altro, informandomi su La Fucina di Vulcano, scopro che lo spagnolo lo dipinse a Roma, e scelse i suoi modelli fra i ragazzi di borgata.

Meravigliose coincidenze. Pasolini Faber, Pasolini magico artigiano, il forgiatore di poesia. E Apollo che annuncia (o rivela?), lo conferma.




Nessun commento:

Novello Belfagor, com'è andata?

Gradevolissimo fine anno 2025 alla Baracca con la  commedia Novello Belfagor.    Che, attenzione attenzione, replicheremo sabato 10 gennaio,...