mercoledì 6 giugno 2012

No al raddoppio dell'A11

Sembra che il Presidente 'Costruttore' della Regione Toscana Rossi stia per dare il permesso per costruire la terza corsia fra Firenze e Pistoia.

Questa è veramente un'opera inutile, nello specifico nel tratto che va da Prato Est a Pistoia e viceversa.

In particolare in questi ultimi tempi, dove è palese una diminuzione di traffico su tutte le autostrade. Da casa mia ne osservo abbastanza bene il traffico, e posso testimoniare che è finito il tempo degli ingorghi al mattino, che arrivavano da Firenze fino a Prato Ovest. Appena due tre anni fa era così. Ora non più.

Piuttosto è 'misero' e confuso l'ingresso a Firenze, dove sbocca l'autostrada  e i cartelli messi male traggono in inganno chi non conosce la città e, per andare al centro, finisce per percorrere il viadotto dell'Indiano. Non c'è traccia di un percorso pedonale nella zona dell'Aeroporto, dove i pedoni viaggiano a loro rischio e pericolo.

Ma questo è un altro paio di maniche, come si dice.

Piuttosto sarebbe utile costruire altro: propongo, al nostro Presidente Costruttore, la costruzione di una ciclabile fra Pistoia a Firenze lungo la storica e mitica statale 66 (dove mi onoro di essere nata), tutto sommato facile da realizzare per il tracciato diritto; oppure da Firenze a Pistoia transitando per Campi sulla declassata di Prato...
Tante sono le possibilità, tante sarebbero le opere utili a noi cittadini, sempre più viaggianti in bici, per vivere una vita migliore.

E anche ai turisti: pensa, poter organizzare un bel tour cicloturistico, da Firenze fino agli orti pistoiesi, magari passando anche per il parco archeologico, o il laghetto delle Pantanelle...Eh, come sarebbe?
Ci hai mai pensato a una Toscana diversa, molto attraente per il mondo e più 'ricca'? Riesci a vederla o pensi come quelli che vogliono vendere Gonfienti etrusca, che quelli che ragionano come me sono pazzi?

Perché non si può pensare di andare a Firenze in bici sulla 66 o su altre strade?

Rossi, non pensare alla vecchia maniera affaristica, con il suo sistema autostradale, con il suo sistema aeroportuale, interportuale... Quel tempo è passato, è fallimentare, c'è bisogno di mettere in moto un'altra economia; tu ci lascerai  in eredità solo tanti metri cubi di cemento inutile se non cambi rotta, e perderai le prossime elezioni, o almeno riceverai una bella batosta.

Tu e i tuoi amici siete perdenti. Poi non dire che non te l'avevamo detto o, come fanno alcuni di voi quando è troppo tardi, che avevate sbagliato a non ascoltare la gente...


1 commento:

Simone ha detto...

Un'altra grande idea di Rossi...che dire? Magari potrebbe rimettere a modo la Siena-Firenze, che ho percorso solo pochi giorni fa e ha dei tratti talmente pieni di buche e avvallamenti da mettere in serio pericolo le auto e i passeggeri, è in stato disastroso...altro che altre colate di cemento: si FACCIA MANUTENZIONE SU QUEL CHE C'È, LO SI MIGLIORI!

Io Malaparto: Gli assassini dell'amore

Caro Malaparte, è un po' di tempo che non ti scrivo. Che non ti scrivo qui, perché tu sai che io ti scrivo spesso segretamente. Come con...