giovedì 31 gennaio 2013

Le buone pratiche del teatro con i lottizzatori?

A Firenze ci sarà presto un convegno sul teatro denominato "Le nuove pratiche del teatro".
Per l’edizione 2013, il tema scelto dai due curatori, Mimma Gallina e Oliviero Ponte di Pino, è “Del Buon Governo del Teatro”.
Non è la prima volta che detto convegno viene organizzato, in cui si analizzano i problemi e poi si tenta di dare una risposta e una soluzione: da anni nulla di quanto viene detto sembra essere ascoltato.
La lottizzazione del teatro è assoluta; ma come si può risolvere il problema se a partecipare all'evento ci sono i lottizzatori?
Molti di questi devono essere mandati a casa, ci vuole davvero aria nuova. Come si farà se la politica non cambia?

La risposta certo non può essere mettere i giovani che sono messi dai lottizzatori. Perché è questa è la furbata che cercano di fare.
Con il risultato che vediamo, di giovani incapaci di fare teatro, che dico, di pensarlo e scopiazzatori delle opere e idee altrui. (Io al riguardo per mia esperienza, potrei scriverci sopra un bel trattato). Addirittura alcuni di loro, raccomandati e pompati dai giornaletti italiani, li vediamo nei cartelloni dei 'grandi' teatri!
Per cui i giovani, invece di studiare e di imparare il mestiere del teatro - ars longa vita brevis! - , si danno un gran daffare per entrare in questi circuiti viziati, e diventano più cortigiani dei cortigiani.

Gli organizzatori dovrebbero, per onestà, dire questo: fuori tutti i lottizzatori, tutti questi unti dai partiti e dalle varie congreghe, e poi ne parliamo.
Solo così a teatro si potrebbe cominciare a respirare aria nuova.

Grazie per gli sforzi, ma gli organizzatori, pur non vivendo del 'fare teatro', non possono non essere a conoscenza di tutta questa 'merde merde merde!', Anzi,  che  i loro convegni dall'aria un po' ruffiana, sembrano sostenere e aumentare.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Mi viene il vomito.
A quando un'indagine MPT (Monte dei Paschi Teatrali)?

...Ah..Ah...AArcíííííí....

...salute!

Il Conte di Cagalfeci

Torna il Fantasma!

Il Direttore del Teatro ha intervistato il fantasma Asma Fant che, come sapete, infesta il Teatro.  Lui ha chiesto di replicare, e glielo ab...