Finalmente, dopo tanto insistere, mi hanno accontentato: hanno messo i cartelli per la Città Etrusca. Così i turisti e i pratesi sanno dove si trova.
Insieme alle foto ricevo, e volentieri pubblico, il comunicato che segue:
"Settembre pratese, dedicato a quel che di importante è avvenuto nel nostro passato ( sacra cintola, corteggio storico, 70.mo dalla liberazione), ci viene da pensare che in tutto questo ci siamo dimenticati di un passo importante, quello dell'insediamento nel nostro territorio, tra il V e il VI secolo a.C. di una popolazione che ancora oggi risulta misteriosa quella degli Etruschi a GONFIENTI. Questa gloriosa e preziosa città etrusca,costruita nelle vicinanze del bisenzio, a tutt'oggi dimenticata dai più, nascosta tra erbacce e confinata tra capannoni industriali e depositi dell'Interporto.
Vogliamo, che in questo periodo di festeggiamenti (e non solo), possa trovare collocazione questo imponente sito archeologico, cosicché da ricordare la rilevanza e l'importanza di questa scoperta, avvenuta nella metà degli anni '90, che, sia per progetti proiettati in altre direzioni e poteri che la vogliono sempre e comunque farla da padrone ci ritroviamo, oggi, dopo quasi vent'anni, ad un nulla di fatto, salvo ogni tanto ricordarsi di togliere qualche erbaccia e a proclami pre-elettorali pro-Gonfienti.
PER NON DIMENTICARE quel che LA TERRA per tanti anni ha conservato.
Un appello alla giunta comunale e ai consiglieri tutti: che si cominci veramente a prendere sul serio iniziative atte a valorizzare qualcosa di unico e raro, ciò che al momento è un patrimonio archeologico e storico invidiato da tutto il mondo, la nostra
GONFIENTI.
Firmato.
Anonimi Etruschi "
1 commento:
Grazie, Maila.
Grazie a te questa battaglia è ancora viva.
Posta un commento