domenica 28 aprile 2019

La Filosofia e il ritorno immediato

Certo, si tratta del lontano Brasile. Ma essendo Bolsonaro amico di Salvini, qualcosa c'è da temere. Faranno lo stesso in Italia? Bolsonaro intende diminuire i finanziamenti all'Università che tratta di filosofia, che secondo lui non serve al ritorno immediato, al contribuente, come veterinaria o ingegneria.
E allora di noi, poveri laureati in Filosofia - i miei studi preferiti, lo ammetto -, ma che non aiutiamo il PIL, che sarà di noi?
Saremo scartati, rifiutati? Non posso nemmeno sperare nella Laurea in Lettere, (Professor Serianni!), che sarà equiparata al nulla filosofico, tanto caro a Bolsonaro. Ora essendo cresciuta fin da piccina in un contesto pratico - Prato, le fabbriche e si studia al massimo per diventare un professionista -e nata non in una famiglia di avvocati o similari, ho a suo tempo dovuto, come dire, falsificare le carte per farmi mantenere fino a 22 anni gli studi, e quindi mi sono laureata in Lingue e Letterature Straniere. Quella facoltà un po' di PIL lo fa.
Non parlo poi del teatro (che tra l'altro ho iniziato a praticare e studiare proprio all'Università!), che bisognerà cancellare come arte da appestati da ogni curriculum. 



Nessun commento:

Programmino di maggio 2024

  Questo, per ora , il programma di maggio alla Baracca: Sabato 4 maggio ore 21 LA MOSTRA PARLANTE TI MANDO AI CELESTINI (quinta replica) Sa...