giovedì 18 luglio 2019

Servizio e manutenzione, ossia cura

Una materia o esercizio che introdurrei nelle scuole di ogni ordine e grado è la cura, ossia il servizio e la manutenzione.
Questo ha a che fare con l'ecologia di sé e del mondo, e con la creatività.

Imparare a servire gli altri (come si fa una puntura, come si prepara la pappa?, come si tengono certi animali o piante?), e a manutenere gli oggetti (ossia tenerli in mano!)
Pulire, ordinare, riparare. Riciclare, riusare.
Senza considerare questa attività come perdita di tempo che si sottrae al sé, alle COSE IMPORTANTI che dobbiamo fare, che spesso però ci alienano da noi.

Con questa redistribuzione minima della cura, senza togliere lavoro a nessuno s'intende, si avrebbe anche una nuova visione dei lavori domestici, delle gerarchie sociali; sarebbe palpabile un benessere nella psiche e nel comportamento di tutti, e si sottrarrebbe un po' di potere, oltre a migliorarle nella qualità del servizio offerto, a certe congreghe del "fatebene" e del finto volontariato, che servono soprattutto come raccogli-consenso e voti.

Nessun commento:

Prossimo programma della Baracca

Sabato 11 maggio ore 21 Mostra Parlante TI MANDO AI CELESTINI (sesta e ultima replica della stagione) Sabato 18 maggio ore 21,15 MADDALENA I...