lunedì 26 agosto 2019

Queste non sono più città

Contrariamente da Prato, distrutta dai capannoni e dallo sfruttamento del lavoro, Firenze è mangiata dal turismo. 
Un bel video del Il Fatto Quotidiano (vedi sotto) dimostra come il turismo selvaggio, osannato da tutti, ha distrutto la città. I fiorentini se ne vanno, ma prima non dimenticano di mettere in affitto la loro casettina. Ma sappiamo che Venezia è finita come città già da molto tempo.

Ho tentato di replicare il dramma Turista il barbaro, che tratta proprio di questo argomento e che ho rappresentato alla Baracca qualche tempo fa, ma lo rifiutano come la peste: il turismo costituisce ormai l'unica fonte economica per molte città e paesini e non si può nemmeno discuterlo.

Stessa fine per Matera
, dove a causa dell'incoronazione a città della cultura europea, vi sta accadendo di tutto, viene letteralmente saccheggiata, dopo che una urbanizzazione selvaggia, se si escludono i sassi, l'ha praticamente abbrutita.

In queste nostre città, variamente prese d'assalto, è stato distrutto l'artigianato, la cultura locale, l'humus su cui quella bellezza e ricchezza furono costruite e che noi oggi stoltamente fingiamo di apprezzare e capire.
Le nostre non sono più città, ma esclusivamente agglomerati di interessi e di ricerca di denaro.

Nessun commento:

Incubo elettorale

Viaggiando per la città sono colpita dal numero esorbitante dai cartelloni pubblicitari dei candidati alla prossime elezioni amministrative ...