lunedì 18 novembre 2019

Ma che faccia hanno i padroni di ArcelorMittal?

Un tempo i padroni ci mettevano nomi e faccia. E gli operai sapevano contro chi scioperavano o protestavano.

Ricordo, da bambina, che qualcuno scriveva invettive e minacce sui muri delle fabbriche tessili di Prato del tipo questa, dove, al nome del padrone seguiva come uno slogan: "... maiale, per te finisce male".

Ora le facce di questi padroni delle multinazionali non si vedono, eppure è la società dell'immagine!, e non se ne sanno nemmeno i nomi.

Contro chi prendersela? Gli operai di Ilva di Taranto, che organizzano proteste contro la politica industriale di ArcelorMittal, contro chi protestano?

L'azienda è sovranazionale e anonima, e appare e risuona solo un nome, è una entità con cui piuttosto si gioca in borsa e si fanno i soldi.

All'azienda questo interessa; e la produzione va avanti nella misura in cui si può al minimo dei costi, umani ed ecologici. C'è sempre un posto dove andare per fare tutto questo, sfruttare uomini e rovinare l'ambiente, no? E senza metterci la faccia.

Nessun commento:

Primavera attaccata

Per diverse ore questo blog è stato disattivato, anzi attaccato, e non so da chi. Ho potuto ripubblicarlo con difficoltà. Ho rischiato di pe...