lunedì 19 ottobre 2020

Replica straordinaria de La Cervelliera (e qualche spiegazione)


Abbiamo anche cambiato la locandina per la prossima replica, straordinaria, de "La Cervelliera", che avrà luogo sabato 24 ottobre, alle ore 21,15.

Il "marito fantasma", così si firma, alludendo a uno dei protagonisti della commedia, ci ha mandato un commento:

"Dalla commedia filosofica alla farsiArte, godibile a più livelli,  ognuno dei quali credibile e non prevaricante sugli altri. Miracolo di equilibro drammaturgico, dove il tema dell'identità traina quello dello spaesamento esistenziale e della manipolazione sociale.

I quattro, o quattro alla seconda personaggi, si intersecano e tracciano uno stradario psicologico esilarante, vero cul-de-sac del proprio futuro".

Voglio aggiungerne uno mio, di commento, visto che qualcuno  ha chiesto del significato filosofico della commedia, che pur in veste comica, traspare e lascia appunto allegramente...confusi.

Vi si parla di scambio di identità. 

Da Freud in poi sappiamo che, contrariamente alle certezze cartesiane del cogito ergo sum, non abbiamo una identità chiara e disponibile, trasparente,  solo perché esseri intelligenti e pensanti. L'io è illusorio e affatto sovrano; anzi, a volte assomiglia piuttosto a un buco nero in cui ci smarriamo.

Adesso nella dimensione social, non più sociale (social è l'opposto di sociale, perché ognuno è solo davanti al suo strumento, alla sua macchina, mentre nel sociale siamo tutti insieme presenti nella realtà), l'identità corporea è ancora più  confusa, anzi diventa una identità rarefatta, facilmente catturata e strumentalizzata.

"La cervelliera" è questo luogo virtuale dove la nostra identità viene confusa e presa.  

Il corpo (vi si trova la metonimia per eccellenza - lo "gnègnero" ) diventa la materia prima dello sfruttamento, e viene sostituito a piacimento appunto nella realtà virtuale. Anche se questa parola, come  "social", non è presente nella commedia.

Invano i personaggi tentano una fuga, perché ormai la loro identità è compromessa.


Nessun commento:

Programmino di maggio 2024

  Questo, per ora , il programma di maggio alla Baracca: Sabato 4 maggio ore 21 LA MOSTRA PARLANTE TI MANDO AI CELESTINI (quinta replica) Sa...