martedì 5 gennaio 2021

Parchi Nucleari, il nuovo "green".

Presto in tutta Italia la novità del Parchi Nucleari, il nuovo "Green" ufficiale del Governo PD-5Stelle, chiamati  Deposito Nazionale, dove verranno stoccati i rifiuti nucleari. Del trattamento si occuperà la società Sogin.

I rifiuti saranno dislocati in varie regioni: la Basilicata (vaste aree fra Bari e Matera, nella zona delle Murge) è la più colpita, insieme al Piemonte, la Sardegna; la Maremma di Toscana e Lazio tutta infestata. (Compresa Pienza, sito Unesco).

Si può visitare il sito della società Sogin, che scrive:

"Il Deposito Nazionale è un’infrastruttura ambientale di superficie dove saranno messi in sicurezza i rifiuti radioattivi prodotti in Italia, generati dall'esercizio e dallo smantellamento delle centrali e degli impianti nucleari, dalle attività di medicina nucleare, industriali e di ricerca.

Il Deposito Nazionale sarà costituito dalle strutture per la sistemazione definitiva dei rifiuti radioattivi a bassa e media attività e da quelle per lo stoccaggio temporaneo dei rifiuti radioattivi ad alta attività, che dovranno essere successivamente trasferiti in un deposito geologico di profondità, idoneo alla loro sistemazione definitiva".

Il sito della Sogin è farraginoso nella consultazione:

Deposito Nazionale: Scriviamo insieme un futuro più sicuro per Italia

Più facilmente si possono trovare informazioni altrove:

Svelata la mappa dei luoghi candidati a ospitare il deposito nazionale dei rifiuti nucleari, c'è anche la Toscana - Il Tirreno (gelocal.it)

Rifiuti radioattivi in Italia, individuate le 67 aree idonee allo stoccaggio in sette Regioni LA MAPPA (msn.com).


Nessun commento:

Gli Etruschi non finiscono mai

Fra l'Umbria e la Toscana hanno ritrovato altre tombe etrusche. Leggendo uno degli articoli che ne danno notizia, che copio sotto, è nat...