martedì 2 agosto 2022

8a Camminata per Gonfienti


La prossima Camminata per Gonfienti sarà domenica 9 ottobre 2022 nelle modalità degli anni passati (ritrovo in Piazza del Comune nel primo pomeriggio). In caso di pioggia sarà posticipata alla domenica successiva.

Il fatto che abbiano voluto realizzare il Museo di Gonfienti a Campi e non a Prato, anzi presso gli scavi - in barba alla volontà espressa da firme e appelli a dimostrazione del loro potere, che chissà non cada presto come carta- non deve farci smettere di far sentire la nostra voce.

Ricordo che aprire stabilmente un'area archeologica nel Comune di Prato con relativo antiquarium è fondamentale non solo per l'aspetto archeologico e storico o quello simbolico - per constrastare la Prato stracciona da cartolina che non c'è più, buona ancora per comici epigoni e filoni - o per la eventuale valorizzazione turistica in sé, a cui i  gestori del potere locale non sembrano interessati, ma è anche una azione a favore dell'ambiente della Piana imprescindibile.

Infatti negli ultimi trent'anni la Piana di Firenze Prato e Pistoia è stata rovinata dalla speculazione edilizia più selvaggia e dalla nascita di un sistema di comunicazioni - interporto e aeroporto - aggressivo e distruttivo al tempo stesso.

Un sistema di comunicazioni che tra l'altro non serve ai cittadini, che rimangono sempre più imbrigliati nel traffico da loro stesso generato spostandosi con difficoltà in e fra  città e zone limitrofe.

Si osservi la Piana dalle colline che la circondano e si noterà solo una serie ininterrotta di capannoni e cemento, ma nessuna vera zona "verde", nessuna riserva-parco.

Tra l'altro il cosiddetto Parco della Piana, progetto pompatissimo fino a qualche anno fa,  qualcuno ricorderà, s'è dimostrato per quello che era, finto, e utile solo a mascherare la vera finalità dei politicanti emissari locali, ovvero permettere la costruizione di altri capannoni, l'ampliamento dell'aeroporto e del cosiddetto sistema logistico.

Non dobbiamo smettere di "camminare".



Nessun commento:

"Lettere di tedeschi": primo spettacolo alla Baracca del 2025

Il primo spettacolo del 2025 alla Baracca, con cui poi andremo in tournée. Chi vuole può già prenotare.  Non è prevista replica a breve perc...